Melissa%3A+%C3%A8+una+pianta+bomba+per+la+tua+salute%2C+ecco+i+mille+utilizzi
leggiloorg
/2022/02/27/melissa-e-una-pianta-bomba-per-la-tua-salute-ecco-i-mille-utilizzi/amp/
Curiosità

Melissa: è una pianta bomba per la tua salute, ecco i mille utilizzi

La melissa è una pianta particolarmente diffusa, gli infusi che la vedono protagonista sono conosciuti per gli incredibili benefici.

Melissa: i mille utilizzi che non ti immagini (Pixabay)

La melissa è una pianta aromatica erbacea nota per le sue proprietà calmanti e sedative, tanto da diventare la protagonista di moltissimi farmaci ed infusi atti a contrastare ansia, depressione e stress. Proprio per le sue capacità distensive, viene spesso consigliata alle donne durante il periodo mestruale, in quanto la sua assunzione può alleviare il dolore e la tensione ormonale. Oltre a questo, la melissa viene spesso associata alla camomilla per la sua capacità di favorire il sonno, tanto che alcuni infusi contro l’insonnia le contengono entrambe. Eppure, non è finita qui.

Melissa: le proprietà che non ti aspettavi

Associare la melissa esclusivamente ad una pianta rilassante e distensiva risulterebbe alquanto limitativo. Nelle sue foglie infatti è possibile anche riscontrare la presenza di due vitamine fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo: stiamo parlando della vitamina C e B1, importanti per il sistema immunitario, nervoso e circolatorio. Oltre a questo, la melissa si rivela un’ottima alleata anche contro i disturbi gastro-intestinali come nausea, acidità di stomaco, crampi e così via.

Melissa – Pianta (Pixabay)

Esistono però altre proprietà a cui possiamo fare riferimento, ad esempio la melissa è considerata anche antiinfiammatoria e può essere utilizzata per alleviare problemi respiratori, ma anche punture di insetto e dulcis in fundo sembra che sia perfetta anche per lenire il dolore causato dalle piaghe. Oltre a questo (come se non avessimo detto abbastanza), questa piccola pianta simile ad una mentuccia ha la capacità di curare la tachicardia, la pressione alta e l’iperattività. Insomma, un alimento bomba che – se inserito nella dieta – porterà sicuramente un considerevole beneficio al nostro corpo. Tuttavia, ricordate che come ogni cosa, non bisogna abusare neanche di quest’erba innocua. Ad esempio, il consumo è sconsigliato per le donne in stato di gravidanza, ma anche per i soggetti affetti da ipotiroidismo e glaucoma.

Pubblicato da
Maria Vittoria Ciocci

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago