Bollette: si è registrato un caro per luce e gas. Ora, azzerati gli oneri di sistema fino al mese di Giugno. Ecco ultime news.
Nell’ultimo periodo si sono registrati forti rincari relativi ai costi per le bollette della luce e del gas. Le bollette sono da sempre un tasto dolente, un vero e proprio incubo per gli italiani. Come se non bastasse, dopo i rincari riguardanti il carburante e quelli legati ai generi alimentari si sono aggiunti anche anche quelli relativi alla luce ed il gas.
In questo momento particolare, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) ha deciso di azzerare gli oneri di sistema sulle bollette energetiche, fino al mese di Giugno. Il governo Draghi non è stato fermo a guardare e ha deciso di far fronte a questo scenario stanziando 3 miliardi di euro così da limitare i “danni” ed alleggerire le imprese, ma in primis le famiglie.
I costi delle bollette sono saliti veramente alle stelle. Se vi ricordate, già lo scorso ottobre erano stati cancellati gli oneri di sistema. All’epoca la questione riguardava solo le piccole aziende. A distanza di tempo, oggi, possiamo dire che la misura presa dall’ARERA risulta necessaria, per far fronte alla situazione. Ma, a tutti gli effetti, cosa sono questi oneri di sistema?
Si tratta di una voce che compare proprio all’interno delle bollette energetiche e fa riferimento ad i costi pagati dai clienti sulle attività legate al sistema elettrico. Ci sono due distinzioni, in bolletta, a questa voce:
Per l’ARERA le due voci comprendono:
La risposta che state aspettando tutti porta con sé una cattiva notizia. Non si può evitare, in alcun modo, il pagamento degli oneri di sistema che ammonta, in bolletta, a circa il 21% del totale dei costi. Badate bene che indipendentemente dal proprio fornitore d’energia, non ci si può sottrarre al pagamento.
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…