Covid%2C+il+vaccino+non+ci+lascer%C3%A0+%26%238220%3BTerza+dose+per+i+bambini+e+richiamo+ogni+anno+per+tutti%26%238221%3B
leggiloorg
/2022/02/25/bollettino-covid-25-febbraio-2022-morti-193-terza-dose-vaccino-bambini/amp/
Estera

Covid, il vaccino non ci lascerà “Terza dose per i bambini e richiamo ogni anno per tutti”

Via libera alla terza dose di vaccino anti Covid per i bambini. I medici anticipano che, probabilmente, dovremo abituarci all’idea di un richiamo ogni anno.

Ansa

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid – attualmente positivi, morti e guariti – sono saliti di 40.948 unità. Da ieri 193 morti. I ricoverati calano di 419 e in terapia intensiva -40 assistiti da ieri.

Vaccino: terza dose per i bambini

Via libera alla terza dose anche per i bambini. L’Agenzia Europea del farmaco – Ema – ha  autorizzato la terza inoculazione del vaccino anti Covid anche ai ragazzini dai 12 anni in sù ai quali verrà somministrato unicamente il farmaco della BioNtech/Pfizer. L’ Ema ha anche raccomandato di estendere l’utilizzo del vaccino anti-Covid Spikevax di Moderna ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il vaccino ha già ricevuto il via libera per la somministrazione agli adulti e agli adolescenti dai 12 anni in su. La dose da utilizzare per i bambini – si legge in una nota dell’Ema – deve essere pari a circa la metà di quella prevista per gli adulti. Tuttavia gli ultimi report dell’Istituto Superiore della Sanità hanno messo in luce un paradosso: nella fascia più giovane – quella compresa tra i 12 e i 39 anni di età – la maggior parte dei ricoverati con il Covid sono proprio ragazzi vaccinati con tre dosi. E, sempre nella fascia più giovane, si sono verificati casi di miocardite e pericardite che hanno portato al ricovero. Ma secondo i medici, comunque anche bambini e adolescenti rischiano molto di più nel caso di infezione da Covid. Nel caso del vaccino i benefici, in ogni caso – ribadiscono gli esperti –  superano di gran lunga gli eventuali rischi.

Per quanto riguarda l’intera popolazione, invece, i medici mettono già le mani avanti e suggeriscono di abituarci all’idea di un richiamo annuale, come già avviene da anni con il vaccino contro l’influenza: “Ci sono tutta una serie di altri vaccini anti-Covid di seconda generazione che valuteremo nel futuro, perché dobbiamo pensare ad una strategia di rivaccinazione simile a quella dell’influenza almeno per i soggetti a rischio. C’è la possibilità, dunque, che la rivaccinazione debba avvenire annualmente almeno in questi soggetti, come gli anziani. Dobbiamo entrare in quest’ottica e poi capiremo meglio come usare questi vaccini, cioè se sarà una rivaccinazione annuale o bi-annuale” – ha dichiarato  Marco Cavaleri, responsabile strategia vaccinale dell’Agenzia europea del Farmaco.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago