Diabete%3A+cenare+a+quest%26%238217%3Bora+pu%C3%B2+aumentare+il+rischio
leggiloorg
/2022/02/21/diabete-cenare-a-questora-puo-aumentare-il-rischio/amp/
Salute e Benessere

Diabete: cenare a quest’ora può aumentare il rischio

Se hai l’abitudine di cenare a quest’ora dovresti cambiarla. Il rischio è quello di sviluppare il diabete e mettere in pericolo la propria salute

(foto: Pixabay)

L’importanza dell’alimentazione è da tenere sempre a mente quando si vuole prendere cura della propria salute. Ciò che mangiamo, infatti, può fare la differenza tra un corpo affaticato che non riesce ad essere al meglio e un organismo in salute e sano.

Particolarmente importante è una corretta divisione dei pasti durante il giorno. Spesso, infatti, consumare alcuni pasti di sera non è particolarmente indicato. Se hai l’abitudine di cenare di sera, potresti infatti sviluppare patologie come il diabete. Ecco quindi cosa dovresti evitare.

Cenare di sera potrebbe portare al diabete, evita questi comportamenti

Condurre una vita sana vuol dire soprattutto fare movimento e seguire una corretta alimentazione. Una dieta equilibrata, infatti, non consiste solo nella scelta dei cibi, ma anche nel numero di pasti da fare durante la giornata e negli orari in cui mangiare.

LEGGI ANCHE –> CAMICIE DA UOMO: PERCHÈ HANNO UN ANELLO SULLA SCHIENA? LA RISPOSTA SHOCK

L’orario dei pasti, infatti, può essere determinante per la progettazione di un sano progetto alimentare. A ricordarcelo è una ricerca condotta dall’Università di Murcia, in Spagna. Gli studiosi, infatti, hanno indagato su quelli che possono essere gli effetti in cui incorrono coloro che mangiano di sera.

In particolare, i ricercatori hanno osservato quali effetti abbia sulla nostra salute l’abitudine di cenare solo un’ora prima di andare a dormire. I risultati della ricerca suggeriscono che cenare così tardi potrebbe avere effetti negativi sul nostro organismo.

I dati della ricerca, infatti, mostrano quanto possa essere sbagliato cenare poco prima di andare a dormire. Questo perché potrebbe aumentare la nostra predisposizione alla patologia del diabete.

(foto: Pixabay)

I ricercatori hanno studiato un campione composto da 845 volontari che, divisi in due gruppi, hanno condotto abitudini di vita differenti. Il primo gruppo assumeva 75gr di glucosio quattro ore prima di andare a dormire, mentre il secondo solo un’ora prima.

I dati hanno suggerito che coloro che cenavano troppo tardi aveva livelli di melatonina in circolo molto superiori rispetto all’altro gruppo, fino a 3,5 volte in più. Questo elemento, infatti, pare giochi un ruolo importante riguardo la tolleranza al glucosio.

LEGGI ANCHE –> CELLULARE: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO SE LO TIENI IN CARICA SUL COMODINO

Questo vuol dire che la produzione di insulina di chi cena più tardi sarebbe inferiore di circa il 6,7%. Questo causerebbe una quantità di glucosio nel sangue, rispetto all’altro gruppo, di circa l’8,3%.

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ultimi articoli

  • News Mondo

Guccini Reinterpreta Bella Ciao nel 2020: un Appello Partigiano contro Salvini, Berlusconi e i Fasci della Meloni

Durante il lockdown del 2020, l'Italia ha riscoperto la potenza della Resistenza e dell'inno partigiano…

5 giorni ago
  • News Mondo

Fate Spazio, Pastelli: Questa Manicure Grigio-Blu Sta Conquistando Tutto

Scopri il fascino del grigio-blu, il colore che sussurra invece di gridare. Versatile e moderno,…

6 giorni ago
  • News Mondo

FC 27 e The Grounds: Quando il Calcio incontra la Strada e la Cultura Pop

Scopri FC 27, un'esperienza di calcio di strada che trasforma la periferia in palcoscenico. Con…

1 settimana ago
  • News Mondo

La Spagna contro il Giornalismo Indipendente: Sanzioni in Vista per le Inchieste de La Directa

"La Directa", giornale indipendente catalano, rischia sanzioni per aver rivelato l'identità di poliziotti infiltrati, mettendo…

1 settimana ago
  • News Mondo

46 Anni dalla Strage di Bologna: Mattarella Ricorda l’Impatto Profondo sulla Storia e Coscienza Italiana

L'articolo racconta la commemorazione annuale della Strage di Bologna del 1980, un momento di memoria…

1 settimana ago
  • News Mondo

La Camicia Stile Pigiama: Il Capo Versatile dell’Estate 2026

Scopri come la camicia stile pigiama diventa un capo chiave per l'Estate 2026, offrendo un…

1 settimana ago