Visite+in+ospedale%2C+da+marzo+verranno+ripristinate+ma+solo+per+chi+%C3%A8+vaccinato+con+tre+dosi
leggiloorg
/2022/02/11/visite-in-ospedale-cosa-cambia-da-marzo/amp/
Cronaca

Visite in ospedale, da marzo verranno ripristinate ma solo per chi è vaccinato con tre dosi

Verso un graduale ritorno alla normalità anche per le visite in ospedale. Ma la strada è ancora lunga e in salita.

Getty Images/Elisabetta Zavoli

Mentre nelle case di riposo nulla è cambiato nell’arco di 2 anni e, nonostante il 90% della popolazione sia vaccinata, gli anziani restano isolati dai loro affetti, la situazione potrebbe gradualmente migliorare per chi si trova in ospedale. Al Senato si sta procedendo verso il ripristino delle visite in ospedale. Dal 10 marzo amici e parenti potranno tornare a far visita ai degenti seppur per non oltre 45 minuti al giorno. Prima firmataria del nuovo decreto la senatrice Annamaria Parente, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato. La senatrice ha dichiarato: “L’emendamento da noi presentato coglie le istanze di tante associazioni e persone singole, che ci hanno testimoniato le loro storie di sofferenza e dolore nel non poter far visita a parenti allettati in ospedale, con gravi malattie, come tumori e non solo“. Con il calo dei contagi e la quasi totalità di popolazione vaccinata con due dosi, se non tre, queste istanze non potevano continuare a restare inascoltate.

Fino a questo momento  i direttori sanitari dei diversi nosocomi hanno agito in ordine sparso interpretando spesso il silenzio della Politica sul tema come un naturale prosieguo del divieto alle visite. Ma dal 10 marzo l’accesso alle strutture ospedaliere da parte di amici e parenti del paziente tornerà ad essere garantito. Tuttavia non si tornerà all’epoca pre- pandemica, questo deve essere chiaro: resteranno valide alcune limitazioni. Saranno ammessi solo i visitatori vaccinati con tre dosi oppure quelli vaccinati con due che, però, dovranno mostrare l’esito negativo di un tampone rapido. Tutti dovranno sempre indossare la mascherina Ffp2. Chi non è vaccinato – anche se dotato dell’esito negativo di un tampone appena eseguito che ne certifichi la negatività al Covid – non potrà in alcun caso fare visita ad un parente o ad un amico, si trattasse pure di un figlio o di un genitore o del coniuge. Ma anche chi è vaccinato con tre dosi può ugualmente contrarre il virus e contagiare. Il rischio che i visitatori vaccinati possano essere positivi senza saperlo e, dunque, contagiare i degenti in ospedale, resta.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

13 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago