Enna%2C+basta+un+mese+ed+in+famiglia+muoiono+tutti%3A+il+padre%2C+la+madre+e+i+tre+figli
leggiloorg
/2022/02/04/enna-muore-intera-famiglia-non-vaccinata/amp/
Cronaca

Enna, basta un mese ed in famiglia muoiono tutti: il padre, la madre e i tre figli

Tragedia familiare: tutti i cinque componenti morti di Covid nell’arco di un mese. Nessuno di essi era vaccinato. E non è l’unico caso.

Getty Images/Christopher Furlong/Archivio

Il Covid continua a mietere vittime. Nonostante i casi positivi e i ricoveri – sia nei reparti ordinari sia in terapia intensiva – abbiano ricominciato a scendere da qualche giorno, i decessi restano molto alti. A morire, spesso, sono anche persone vaccinate con due o tre dosi. A Pietraperzia – piccolo comune in provincia di Enna – invece è morta un’intera famiglia: erano tutti non vaccinati. I cinque componenti del nucleo familiare si sono spenti tutti nel giro di un mese. Il primo a  morire è stato il capofamiglia, un pensionato ottantenne deceduto in casa poco dopo l’arrivo dei sanitari del 118. Qualche giorno  dopo è stata ricoverata al reparto Covid dell’ospedale Umberto I di Enna la moglie di 78 anni, madre di tre figli anche loro poi deceduti: sono morti prima fratello e sorella di 50 e 55 anni, e infine, sempre all’ospedale Umberto I, è deceduta anche l’ultima sorella di 52 anni.

Poco tempo fa un dramma simile accadde dall’altro capo dello Stivale, ad Alessandria, in Piemonte. Anche qui due fratelli e l’anziano padre sono morti addirittura a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. Anche in questo caso nessuno dei tre era vaccinato: sostenevano che il Covid non esistesse neanche. A nulla sono serviti i tentativi degli amici di convincerli a vaccinarsi. Il primo a spirare fu il 61enne Massimo Grassi, venuto a mancare il 7 gennaio. Una settimana dopo è morto il padre Giorgio di anni 86 anche lui di Covid e, infine, qualche giorno fa si è sento anche il fratello minore Mario. Tragedie evitabili? Probabilmente sì: il vaccino non impedisce di contrarre il virus né di trasmetterlo ma nella maggior parte dei casi impedisce che l’infezione evolva in forma grave. Di solito chi è vaccinato non finisce intubato e non muore a causa del virus. Di solito, poi ovviamente ci sono le dovute eccezioni. Chi ha patologie importanti come cardiopatia o diabete, vaccino o no, rischia comunque grosso. Anche l’ex campione di pugilato Maurizio Stecca, a soli 58 anni è finito in rianimazione nonostante fosse già vaccinato con due dosi.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago