Ospedali+in+tilt%3A+i+medici+positivi%2C+se+sono+vaccinati%2C+devono+continuare+a+lavorare
leggiloorg
/2022/01/13/ospedali-in-tilt-i-medici-positivi-se-sono-vaccinati-devono-continuare-a-lavorare/amp/
Cronaca

Ospedali in tilt: i medici positivi, se sono vaccinati, devono continuare a lavorare

Sempre più positivi tra medici e infermieri nonostante siano tutti vaccinati. Gli ospedali, con i ricoveri in aumento, rischiano il collasso.

Getty Images/Christopher Furlong/Archivio

La categoria dei sanitari – medici, infermieri, operatori socio assistenziali – è stata tra le prime a cui è stato imposto per legge l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid. Per loro non basta il risultato negativo di un tampone per poter lavorare: devono necessariamente aver completato il ciclo vaccinale. Pena la sospensione dall’incarico con relativa sospensione dello stipendio. Va da sé che, dunque, chi oggi lavora negli ospedali è vaccinato con tre dosi o con due da meno di quattro mesi e in attesa di ricevere la terza iniezione. Eppure gran parte dei sanitari sono positivi al Covid: infatti anche dopo infinite dosi di vaccino resta, comunque, possibile contrarre il virus e trasmetterlo ad altri. E la variante Omicron – con il suo alto tasso di contagiosità – non si ferma nemmeno di fronte al camice bianco.  Pertanto i nosocomi rischiano di restare a corto di personale proprio nel momento in cui i ricoveri sono in ascesa. Nonostante quasi il 90% della popolazione sia ormai vaccinata, gli ospedali rischiano di nuovo il collasso come nel 2020, quando i vaccini non c’erano.

Per questo arriva una proposta che potrebbe apparire incredibile: far lavorare ugualmente nei reparti Covid medici e infermieri positivi, purché vaccinati. A mettere l’ipotesi sul tavolo è stato Nino Mazzone, direttore del Dipartimento di Area medica, cronicità e continuità assistenziale all’Asst Ovest Milanese. Mazzone ha sostenuto: “La pressione sugli ospedali sta crescendo in maniera esponenziale e siccome siamo in un momento di emergenza dobbiamo ragionare in termini di emergenza: i medici e gli infermieri positivi al tampone per Covid-19, ma asintomatici e con tre dosi di vaccino fatte, credo possano lavorare nei reparti Covid“. Il problema è che  i vaccinati possono non solo infettarsi ma anche contagiare al pari dei no vax: pertanto un medico vaccinato ma positivo, in ospedale, potrebbe infettare chissà quanti altri colleghi o pazienti.

Il dottor Mazzone non è l’unico ad aver avanzato questa proposta: in Olanda, in un ospedale, questo è già realtà. Da una recente indagine è emerso che in un nosocomio di Amsterdam, ben il 25% di medici e infermieri in servizio erano risultati positivi al tampone. Mazzone ribadisce che – neanche a specificarlo – la responsabilità maggiore di questo sovraffollamento degli ospedali è da attribuirsi a chi rifiuta il vaccino. Infatti – spiega – i pazienti vaccinati che finiscono intubati sono unicamente quei soggetti sui quali il vaccino non ha funzionato in quanto il loro corpo non è in grado di sviluppare una risposta immunitaria.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Toy Story 5: Le Due Scene Post Crediti che Potrebbero Anticipare un Nuovo Film

"Toy Story 5" potrebbe sorprendere con due scene extra dopo i titoli, alimentando la curiosità…

9 ore ago
  • News Mondo

Gian Luca, Figlio Adottivo di Raffaella Carrà, Rompe il Silenzio: La Storia dell’Adozione e la Scoperta della Malattia

"Gian Luca, figlio adottivo di Raffaella Carrà, emerge dal silenzio per raccontare la sua storia…

1 giorno ago
  • News Mondo

Destinazioni Estive a Basso Costo: Guida alle Vacanze di Agosto in Italia e all’Estero

Scopri come goderti le vacanze di agosto senza svuotare il portafoglio, esplorando destinazioni meno conosciute…

2 giorni ago
  • News Mondo

Apple vs Unione Europea: Siri AI, Google e le Conseguenze Negative per gli Utenti | VIDEO

L'articolo esplora il conflitto tra Apple e l'Unione Europea riguardo l'IA e le funzionalità di…

3 giorni ago
  • News Mondo

Mondiali 2026: Argentina e Francia in Campo Oggi, Deschamps Affronta il Primo Test con il Senegal

L'Argentina difende il suo titolo mondiale mentre la Francia affronta il Senegal in un test…

4 giorni ago
  • News Mondo

Scandalo ATM: Autisti di Bus e Tram Coinvolti in Chat Sessiste – L’Indagine è Iniziata

L'azienda di trasporti ATM di Milano indaga su presunti messaggi sessisti tra i suoi dipendenti,…

5 giorni ago