Ospedali+in+tilt%3A+i+medici+positivi%2C+se+sono+vaccinati%2C+devono+continuare+a+lavorare
leggiloorg
/2022/01/13/ospedali-in-tilt-i-medici-positivi-se-sono-vaccinati-devono-continuare-a-lavorare/amp/
Cronaca

Ospedali in tilt: i medici positivi, se sono vaccinati, devono continuare a lavorare

Sempre più positivi tra medici e infermieri nonostante siano tutti vaccinati. Gli ospedali, con i ricoveri in aumento, rischiano il collasso.

Getty Images/Christopher Furlong/Archivio

La categoria dei sanitari – medici, infermieri, operatori socio assistenziali – è stata tra le prime a cui è stato imposto per legge l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid. Per loro non basta il risultato negativo di un tampone per poter lavorare: devono necessariamente aver completato il ciclo vaccinale. Pena la sospensione dall’incarico con relativa sospensione dello stipendio. Va da sé che, dunque, chi oggi lavora negli ospedali è vaccinato con tre dosi o con due da meno di quattro mesi e in attesa di ricevere la terza iniezione. Eppure gran parte dei sanitari sono positivi al Covid: infatti anche dopo infinite dosi di vaccino resta, comunque, possibile contrarre il virus e trasmetterlo ad altri. E la variante Omicron – con il suo alto tasso di contagiosità – non si ferma nemmeno di fronte al camice bianco.  Pertanto i nosocomi rischiano di restare a corto di personale proprio nel momento in cui i ricoveri sono in ascesa. Nonostante quasi il 90% della popolazione sia ormai vaccinata, gli ospedali rischiano di nuovo il collasso come nel 2020, quando i vaccini non c’erano.

Per questo arriva una proposta che potrebbe apparire incredibile: far lavorare ugualmente nei reparti Covid medici e infermieri positivi, purché vaccinati. A mettere l’ipotesi sul tavolo è stato Nino Mazzone, direttore del Dipartimento di Area medica, cronicità e continuità assistenziale all’Asst Ovest Milanese. Mazzone ha sostenuto: “La pressione sugli ospedali sta crescendo in maniera esponenziale e siccome siamo in un momento di emergenza dobbiamo ragionare in termini di emergenza: i medici e gli infermieri positivi al tampone per Covid-19, ma asintomatici e con tre dosi di vaccino fatte, credo possano lavorare nei reparti Covid“. Il problema è che  i vaccinati possono non solo infettarsi ma anche contagiare al pari dei no vax: pertanto un medico vaccinato ma positivo, in ospedale, potrebbe infettare chissà quanti altri colleghi o pazienti.

Il dottor Mazzone non è l’unico ad aver avanzato questa proposta: in Olanda, in un ospedale, questo è già realtà. Da una recente indagine è emerso che in un nosocomio di Amsterdam, ben il 25% di medici e infermieri in servizio erano risultati positivi al tampone. Mazzone ribadisce che – neanche a specificarlo – la responsabilità maggiore di questo sovraffollamento degli ospedali è da attribuirsi a chi rifiuta il vaccino. Infatti – spiega – i pazienti vaccinati che finiscono intubati sono unicamente quei soggetti sui quali il vaccino non ha funzionato in quanto il loro corpo non è in grado di sviluppare una risposta immunitaria.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

6 giorni ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

6 giorni ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

6 giorni ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

6 giorni ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

7 giorni ago
  • Persone

La maestra muore, nel testamento una sorpresa: l’eredità va ad un suo ex alunno

Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…

7 giorni ago