Vivere+fino+a+100+anni%3F+Ecco+il+segreto+per+poterci+riuscire%21
leggiloorg
/2021/12/25/vivere-fino-a-100-anni-ecco-il-segreto-per-poterci-riuscire/amp/
Curiosità

Vivere fino a 100 anni? Ecco il segreto per poterci riuscire!

Vediamo insieme come potremmo arrivare a questo incredibile traguardo, ovvero vivere fino a 100 anni, ovviamente in salute.

Vivere fino a 100 anni? Ecco il segreto per poterci riuscire!

Tutti noi speriamo di avere una vita lunga e bella e di arrivare alla terza età, come viene chiamata adesso in salute.

Ma vediamo insieme come potremmo arrivare fino alla incredibile soglia dei 100 anni, aiutando la nostra genetica.

LEGGI ANCHE —> Carciofi: non buttare la loro acqua, è davvero miracolosa!

Iniziamo con il dire che stando ad un recente studio che è stato poi pubblicato su Circulation è stata fatta una analisi tra chi aveva una dieta alimentare ricca con carne rossa, cereali e zuccheri contro chi ne ha una più semplice fatta da legumi, frutta e cereali integrali.

Vivere bene fino a 100 anni? Ecco come fare

Dopo bene 18 anni di controlli vari si è notato infatti che nel secondo caso la diminuzione di mortalità era del ben 17% dei casi, ed un rischio nettamente inferiore, circa al 28% per malattie cardiovascolari.

Quindi sembrerebbe propri che la nostra alimentazione influisce in modo molto importante in relazione ai nostri problemi di salute e sulla durata della nostra vita.

Stando poi ad uno studio, il cibo migliore che possiamo mangiare per vivere fino a 100 anni, sembrano essere proprio i fagioli.

Lo studio ha riguardato varie zone nel mondo dove si sono più persone che vivono bene ed in salute fino a questa età ed in comune hanno tutti un grande consumo di legumi.

LEGGI ANCHE —> Rompicapo: ci sono 10 errori nella foto, se li trovi tutti sei un genio

Stando poi ala nota rivista American Journal of Lifestyle Medicine oltre all’alimentazione sana c’è anche collegato uno stile di vita attivo ed il consumo ridottissimo di alcolici.

Sembra che le persone intervistate in questo studio mangiavano circa una tazza di fagioli al giorno, ma come mai sembrano essere così importanti per la nostra salute e longevità?

Come primo motivo sono ricchissimi di proteine e fibre vegetali, ed hanno un ridottissimo contenuto di grassi.

Ad esempio in una tazza di fagioli neri ci sono 15 grammi di proteine e 15 di fibre mentre c’è solamente meno di un grammo di zuccheri e di grassi.

Mangiare un adeguato numero di fibre, stanto al Gereonological Society of America, sembra che riduca da vari rischi come l’ipertensione ed il diabete, e forse anche la demenza e la depressione.

In nostri amici fagioli contengono un polifenolo che ci permette di far passare il tempo ma di stare bene.

Vivere fino a 100 anni? Ecco il segreto per poterci riuscire!

Visto che stando a questi vari studi sono davvero molto importanti dobbiamo assolutamente aggiungerli nella nostra dieta per poter vivere molto più a lungo.

Puoi metterli nella colazione insieme ad una frittata se ti piace quella salta, oppure li puoi utilizzare come contorno quando sei a pranzo o a cene oppure provare un’insieme con altre verdure come gli spinaci.

Insomma, ci sono davvero mille possibilità e ricette quindi proviamo ad assumerli e siamo sicuri che i loro benefici arriveranno giorno dopo giorno.

Pubblicato da
Silvia Petetti

Ultimi articoli

  • News Mondo

Guccini Reinterpreta Bella Ciao nel 2020: un Appello Partigiano contro Salvini, Berlusconi e i Fasci della Meloni

Durante il lockdown del 2020, l'Italia ha riscoperto la potenza della Resistenza e dell'inno partigiano…

5 giorni ago
  • News Mondo

Fate Spazio, Pastelli: Questa Manicure Grigio-Blu Sta Conquistando Tutto

Scopri il fascino del grigio-blu, il colore che sussurra invece di gridare. Versatile e moderno,…

6 giorni ago
  • News Mondo

FC 27 e The Grounds: Quando il Calcio incontra la Strada e la Cultura Pop

Scopri FC 27, un'esperienza di calcio di strada che trasforma la periferia in palcoscenico. Con…

1 settimana ago
  • News Mondo

La Spagna contro il Giornalismo Indipendente: Sanzioni in Vista per le Inchieste de La Directa

"La Directa", giornale indipendente catalano, rischia sanzioni per aver rivelato l'identità di poliziotti infiltrati, mettendo…

1 settimana ago
  • News Mondo

46 Anni dalla Strage di Bologna: Mattarella Ricorda l’Impatto Profondo sulla Storia e Coscienza Italiana

L'articolo racconta la commemorazione annuale della Strage di Bologna del 1980, un momento di memoria…

1 settimana ago
  • News Mondo

La Camicia Stile Pigiama: Il Capo Versatile dell’Estate 2026

Scopri come la camicia stile pigiama diventa un capo chiave per l'Estate 2026, offrendo un…

1 settimana ago