Vivere+pi%C3%B9+a+lungo%3F+Ecco+cosa+dovresti+mangiare
leggiloorg
/2021/12/16/vivere-piu-a-lungo-ecco-cosa-dovresti-mangiare/amp/
Curiosità

Vivere più a lungo? Ecco cosa dovresti mangiare

Vuoi vivere più a lungo? Ecco cosa dovresti mangiare per essere longevo e mantenerti in salute anche in tarda età.

Cosa mangiare per vivere più a lungo e in salute: lo studio (foto: Pixabay).

Da sempre, come si evince dalla storia, ma anche dalla mitologia e dalla letteratura, l’uomo è alla ricerca dell’immortalità; come ben sappiamo, vivere per sempre non è possibile, ma si può comunque cercare di vivere il più a lungo possibile e nel modo migliore in assoluto.

La vita media delle persone si è sicuramente allungata, tanto che ormai anche a sessant’anni ci si sente ancora nel pieno della propria vita; ma come fare per vivere più a lungo, e non soltanto essere longevi ma anche stare in piena salute? Ecco l’alimento che può aiutare ad ottenere questo effetto.

Vivere più a lungo, cosa si dovrebbe mangiare per la salute e la longevità

Stando a quanto evidenziato da un nuovo studio in merito, pubblicato sull’International Journal of Food Science and Nutrition, ci sono diversi alimenti che aiutato  la memoria, agevolano il funzionamento del cuore e permettono in generale di invecchiare in modo sano.

L’alimentazione è ovviamente una parte fondamentale per il nostro benessere e questo studio non è che un’ulteriore prova di quanto mangiare bene possa avere un impatto non soltanto sulla salute della nostra mente, ma anche sulla nostra longevità.

Come si legge, i mirtilli possono aiutare per mantenere una funzione cognitiva attiva, nonché migliorare la memoria e la funzione esecutiva; questi frutti portano inoltre miglioramenti nel controllo cognitivo dell’umore, il che può essere anche benefico nel gestire l’ansia e la depressione, sintomi che spesso emergono in vecchiaia (ma ovviamente non solo).

Grazie alla presenza di molecole di flavonoidi, capaci di combattere i danni al DNA e rallentare i problemi legati all’età, i mirtilli sono ottimi alleati per la longevità, avendo la possibilità di proteggere le regioni cerebrali associate alla memoria dai danni ossidativi e infiammatori.

In aggiunta a tutto questo, consumare tre o più porzioni di mirtilli durante una settimana ridurrebbe il rischio di infarto addirittura di una percentuale del 34%; essendo stati collegati a tutti questi benefici sul sistema cognitivo e sul rallentamento dell’invecchiamento, questo frutto a quanto pare non dovrebbe mancare nella nostra dieta.

I mirtilli sono dei preziosi alleati per la longevità: non farli mancare nella tua dieta per vivere a lungo e in salute (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Love is in the air: Serkan è geloso di Eda, perchè ha un’altro uomo!

Buona notizia anche per quanto riguarda le nostre papille gustative: a quanto pare infatti, gli effetti positivi non provengono solamente dai mirtilli freschi, ma anche dagli estratti e dai succhi. Una quantità consigliata per avere benefici rilevabili è quella corrispondente a circa una tazza.

Leggi anche –> Il paradiso delle signore: Agnese ed Armando possono iniziare una nuova vita

I mirtilli in cucina sono molto versatili e possono essere consumati non soltanto a colazione o a merenda, magari insieme a dello yogurt, ma anche in vari frullati e addirittura per arricchire il porridge.

Pubblicato da
Tancredi L

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

4 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

2 settimane ago