Sei+sfortunato+e+soffri+d%26%238217%3Bemicrania%3F+Ecco+il+cibo+che+devi+scegliere
leggiloorg
/2021/11/24/sei-sfortunato-e-soffri-demicrania-ecco-il-cibo-che-devi-scegliere/amp/
Curiosità

Sei sfortunato e soffri d’emicrania? Ecco il cibo che devi scegliere

Sapevi che il cibo può aiutarti a combattere l’emicrania? Ecco quali alimenti devi prediligere nella tua routine per eliminare il problema.

Tutto quello che c’è da sapere

L’emicrania è un disturbo particolarmente fastidioso e – soprattutto – difficile da debellare. Quando inizia il mal di testa, può arrivare anche alle 72 ore di dolore e niente riesce a contrastare questo disagio. Capita spesso infatti, che le persone che ne soffrono, arrivino ad assumere una grande quantità di antidolorifici, senza però ottenere miglioramenti nella concretezza. L’emicrania inoltre, è particolarmente diffusa, soprattutto nella realtà occidentale: il 10% nella popolazione ci deve fare i conti quasi tutti i giorni, stiamo parlando di una donna su cinque e un uomo su quindici.

Nel corso degli anni, molti medici e studiosi hanno tentato di trovare una cura per questo disagio e – nell’analisi del disturbo – la Mayo Clinic ha focalizzato quattro fasi diverse: podromo (stipsi, cambiamenti di umore, fame nervosa, rigidità nel collo, aumento della sete, minzione e sbadigli frequenti), aura (fenomeni visivi, perdita della vista, debolezza, intorpidimento di parti del corpo, sensazione di spilli su gomito, braccia o gambe), cefalea (dolore pulsante, sensibilità alla luce, nausea/vomito, visione offuscata, vertigini e svenimenti) ed infine post-dromo (confusione, malumore, vertigini, debolezza e sensibilità a suono e luce). Ma come combattere questi sintomi? Ecco la risposta.

LEGGI ANCHE —> Demenza: ecco il test in 5 minuti che ti dice se ne soffri a partire dai 40 anni

Emicrania – Soluzioni naturali

Emicrania – Qualche informazione in più

LEGGI ANCHE —> Aflatossine, Salmonella: Ecco i cibi da non consumare

Generalmente, per i soggetti che soffrono di emicrania, si sconsiglia il consumo di formaggio, noci, caffeina, frutta secca e soprattutto cioccolato ed alcol. Tuttavia, in alcune persone, questo tipo di alimentazione ed attenzione non bastano. Recentemente però, si è arrivati ad una scoperta incredibilmente utile: i medici hanno avuto a che fare con un uomo che soffriva di emicranie particolarmente pesanti e che già seguiva l’alimentazione adeguata al disturbo, senza ottenere risultati. A quel punto, per provare una via alternativa, gli venne consigliato di seguire la dieta Low Inflammatory Food Everyday (LIFE), la quale prevede il consumo di 141 grammi di verdura a foglia verde scuro (crude o cotte) ogni giorno – limitando il consumo di proteine animali, carne e formaggi.

Dopo due mesi di terapia, l’uomo ha riscontrato un incredibile miglioramento: le emicranie si sono ridotte notevolmente (da tutti i giorni a una al mese) e anche la durata del malessere è diminuita progressivamente. Questa tipologia di dieta non rappresenta ancora un rimedio valido, in quanto è stata sperimentata su un solo uomo. I risultati però parlano chiaro e, per questo motivo, molti studiosi hanno deciso di continuare la ‘sperimentazione’.

Pubblicato da
Maria Vittoria Ciocci

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago