Reddito+di+Cittadinanza+ottenuto+con+le+minacce+%26%238220%3BErano+in+16%2C+abbiamo+dovuto+darli+a+tutti%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/11/13/reddito-di-cittadinanza-arrestata-banda-romeni/amp/
Cronaca

Reddito di Cittadinanza ottenuto con le minacce “Erano in 16, abbiamo dovuto darli a tutti”

La banda di romeni che percepiva indebitamente il Reddito di Cittadinanza è stata arrestata tramite un’indagine della Guardia di Finanza.

Emanuele Cremaschi/GettyImages

Minacce, violenze, intimidazioni. Così la banda di 16 romeni sgominata dalla Guardia di Finanza si appropriava indebitamente del Reddito di Cittadinanza. Non sono i primi “furbetti del reddito”: altre indagini avevano portato alla scoperta di oltre 700mila euro bruciati in redditi di cittadinanza percepiti indebitamente. Un duro colpo per il Movimento 5 Stelle, artefice del sussidio in questione.

Dunque, la banda di romeni è finita in manette per l’appropriazione indebita del sussidio grillino. Una dichiarazione di un operatore del Caf di Milano è emersa nelle ultime ore, nella quale viene riportato che gli individui in questione erano soliti agire con pesanti intimidazioni e minacce ai danni degli impiegati della struttura, al fine di ottenere il reddito. Al rifiuto dell’impiegato e del titolare di cedere alle richieste della banda, dopo qualche giorno, all’apertura del patronato la serranda era divelta e l’insegna era fuori dalla sua sede.

Le autorità definiscono l’agire dei romeni come “condotta minacciosa”, e tale comportamento ha portato all’appropriazione di 20 milioni di euro. Le società colpite dai romeni erano il Patronato Sias, la Nova Servizi e i Caf del Movimento Cristiano Lavoratori. In questi luoghi, i soggetti incriminati si presentavano al fine di portare e domande all’Inps, in cambio di grandi somme di denaro. Gli operatori che decidevano di opporsi alle richieste criminali della banda venivano minacciati in modo sistematico.

Il testimone del Caf ha riportato alle Fiamme Gialle che una donna del gruppo, tale Izabela Stelica, aveva iniziato a urlare in romeno, insultando gli impiegati dell’ufficio. La donna è stata esortata dal capo ad andare via. Un paio di giorni dopo, la serranda del Caf era rotta. Lo stesso giorno della serranda danneggiata, un altro membro della banda, un 30enne romeno “alto, grosso, palestrato e tatuato” si è recato presso il Caf per insultare e minacciare con un cacciavite l’impiegato. Il capo è rimasto fermo nella sua posizione, ma ha dovuto cedere alle minacce e al comportamento iracondo dell’individuo. Così la banda otteneva ciò che voleva.

Pubblicato da
Raffaele Sposito

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago