Il+Governo+non+fa+sconti%2C+Carabinieri+senza+Green+Pass+mandati+via+dagli+alloggi+in+caserma
leggiloorg
/2021/10/15/carabinieri-senza-green-pass-cacciati-dagli-alloggi/amp/
Cronaca

Il Governo non fa sconti, Carabinieri senza Green Pass mandati via dagli alloggi in caserma

Il Governo non fa sconti e non transige sull’obbligo del Green Pass. Oggi, tra i primi a farne le spese, sono stati i Carabinieri.

Getty Immages/Andreas Solaro

Da venerdì 15 ottobre obbligo di Green Pass per tutti i lavoratori del pubblico e del privato. E su questo il Governo – fatto salvo un piccolo passo indietro per i camionisti provenienti dall’Estero – non transige. nemmeno se rischia di essere compromessa la pubblica sicurezza. Dopo la sospensione del vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, è stata la volta dei Carabinieri senza patentino verde. A partire dalla mezzanotte del 15 ottobre i militari privi del pass alloggiati nelle caserme sono stati fatti uscire dalle proprie stanze. La denuncia è arrivata dal Nuovo Sindacato Carabinieri il quale ha spiegato che – secondo le disposizioni di Palazzo Chigi – l’alloggio è stato paragonato a luogo di lavoro. Nella nota del Sindacato si legge: “colleghi cacciati in mezzo alla notte a cercarsi mezzi di fortuna per passarla in maniera dignitosa. Non avremmo mai pensato di vivere una situazione del genere“.

Il comando Generale dei Carabinieri ha specificato  che nella circolare dell’11 ottobre non è prevista alcuna indicazione su coloro che alloggiano in caserma, dunque non c’è stato nessun ordine in tal senso. Tuttavia quando  il militare torna in caserma gli viene chiesto il Green pass e se non lo possiede non può permanere nella struttura anche a fini diversi, non strettamente lavorativi. E questo vale non solo per i Carabinieri, ma per tutti, anche per la Polizia e per la Guardia di Finanza. Pertanto, chi occupa un posto in caserma ma non effettua il servizio, poiché in licenza o a riposo, continuerà a usufruire del beneficio. In pratica per poter continuare a dormire in caserma dovrebbero licenziarsi.  Al momento, non si conosce il numero esatto dei Carabinieri sprovvisti di Green pass. Se fossero in molti la sicurezza delle strade piuttosto che delle carceri potrebbe venire compromessa.  Il Nuovo Sindacato Carabinieri, ha ribadito tramite il segretario Generale aggiunto Marco Moroni che  si parla potenzialmente di migliaia di persone in tutta Italia. Moroni ha puntualizzato che le Forze dell’Ordine chiedono di poter avere tamponi gratuiti in modo da avere il patentino verde e poter continuare a fare il loro lavoro a beneficio di tutta la comunità.

 

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

23 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago