Forse+i+bambini+erano+consenzienti%2C+dice+il+Tribunale+del+Vaticano%2C+e+i+sacerdoti+possono+tornare+alla+vita+di+sempre
leggiloorg
/2021/10/07/vaticano-abusi-sui-chierichetti-di-papa-francesco-prosciolti-tutti-gli-imputati/amp/
Estera

Forse i bambini erano consenzienti, dice il Tribunale del Vaticano, e i sacerdoti possono tornare alla vita di sempre

Tra prescrizioni, assoluzioni e impunibilità sono stati tutti prosciolti i religiosi accusati di aver commesso violenza carnale sui chierichetti di Papa Francesco.

Getty Immages/Alessandra Benedetti

Sono stati prosciolti don Gabriele Martinelli e don Enrico Radice, che erano imputati nel processo per i presunti abusi al Preseminario San Pio X, quello che ospita i chierichetti del Papa. Don Gabriele Martinelli era accusato di violenza carnale, mentre l’ex rettore don Enrico Radice era accusato di favoreggiamento. Tra assoluzioni, impunibilità e prescrizioni per entrambi si è chiusa la parentesi che li ha visti al banco degli imputati. I giudici del Vaticano  avevano chiesto sei anni di reclusione per don Martinelli – che oggi ha 29 anni ma all’epoca dei fatti era minorenne –  e quattro anni per il 71enne don Radice. Ma il processo si è chiuso con un nulla di fatto per mancanza di prove. Il principale imputato, don Martinelli, è stato prosciolto perché – ha spiegato il Tribunale del Vaticano – «difetta la prova» che abbia commesso violenza nei confronti della vittima.
Per i reati commessi invece prima del 9 agosto 2008, lo stesso Martinelli è stato dichiarato «non punibile», in quanto all’epoca degli eventi aveva solo 16 anni ed era, pertanto, minorenne. È scattata poi la prescrizione per il reato di corruzione di minore.

Entrambi i sacerdoti sono attualmente incardinati nella Diocesi di Como, che gestisce il Preseminario San Pio X attraverso l’Opera Don Folci. Istituto  ha traslocato fuori dal Vaticano, per volontà di Papa Francesco. Fino a poco prima dell’estate era collocato in un piano di Palazzo San Carlo, adiacente a Casa Santa Marta, proprio dove abita il Santo Padre, attualmente molto impegnato sul fronte della difesa dei diritti delle coppie omosessuali . Proprio pochi giorni fa, il Pontefice tornando sul rapporto che ha investito i cattolici francesi, sempre in tema di abusim ha pronunciato più volte la parola «vergogna».

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

18 ore ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

4 giorni ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

7 giorni ago
  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 settimane ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 settimane ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 settimane ago