%26%238220%3BNon+ci+piace++che+le+persone+debbano+mostrare+i+documenti+per+qualsiasi+cosa%26%238221%3B+Boris+Johnson%2C+no+al+Green+Pass
leggiloorg
/2021/09/13/inghilterra-niente-green-pass-per-entrare-nei-locali-boris-johnson/amp/
Estera

“Non ci piace che le persone debbano mostrare i documenti per qualsiasi cosa” Boris Johnson, no al Green Pass

L’Inghilterra fa marcia indietro e dice no al Green Pass per entrare nei locali o partecipare ai grandi eventi. Forse la stima della perdita economica ha spaventato.

Getty Immages/Leon Neal

Che il Premier britannico Boris Johnson non sia un fervente sostenitore di lockdown e misure restrittive era già noto a tutti e da tempo. Tant’è che, a inizio pandemia, si oppose alle chiusure prendendo una direzione diversa rispetto alla maggior parte dell’Europa. Poi cambiò rotta e si ammalò lui stesso di Covid ma il suo spirito controcorrente è riemerso la scorsa primavera quando scelse di riaprire tutto nel mezzo della terza ondata di Coronavirus. E anche questa volta la Gran Bretagna va nella direzione opposta a quella di gran parte dei Paesi UE: niente Green pass per accedere ai locali e ai grandi eventi in Inghilterra. A confermarlo è stato il responsabile alla Salute, Sajid Javid: “Non dobbiamo fare le cose solo per il gusto di farlo. Non mi è mai piaciuta l’idea di dire alle persone ‘mostrate i documenti’ per svolgere semplicemente un’attività ordinaria e quotidiana. Abbiamo esaminato la questione, sono felice di dire che non procederemo con il piano per il passaporto vaccinale” – ha spiegato Javid.

Il Green pass in versione britannica – al pari di quello italiano –  prevede che il cittadino sia vaccinato con 2 dosi, risulti negativo ad un tampone o sia guarito. La frenata del Governo è stata accolta con favore da praticamente tutto il Paese. Una buona fetta dello stesso partito conservatore di Johnson si era schierata contro, definendo la misura «coercitiva e discriminatoria». Contrari anche i liberaldemocratici e così pure il leader laburista Keir Starmer, che aveva bollato l’idea di un passaporto vaccinale come «contraria allo spirito britannico».  Ma non è tutto: Johnson ha intenzione di annunciare anche la fine della legislazione d’emergenza e dunque la rinuncia, da parte del Governo, alla possibilità d’imporre restrizioni ai cittadini e alle attività economiche . Il Premier è confortato dal fatto che la scelta di riaprire tutto nel mezzo della terza ondata si è rivelata la migliore per l’economia britannica e non ha prodotto le catastrofi previste dagli scienziati che  profetizzavano 200 mila casi al giorno entro per agosto. Invece i nuovi contagi di Covid, nel Regno Unito, si sono stabilizzati attorno ai 30 mila.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

23 ore ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

5 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago