Il consulente del Ministro della Salute, il professor Walter Ricciardi, punta l’attenzione sulla variante Delta e su quanto possa essere pericolosa anche per i bambini.
Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid sono saliti di 3361 unità. Da ieri 52 morti e 3977 guariti. I casi attualmente positivi tornano a scendere: 136.020, -682 rispetto a ieri. Salgono invece i ricoverati: 4302, +86 mentre in terapia intensiva 570 assistiti, -2 da ieri.
“Quello che stiamo vedendo con la variante Delta è che sta colpendo anche i bambini. Stanno morendo anche molti bambini. In Cornovaglia c’è stato un concerto e sono stati contagiati circa 6000 ragazzi. Per questo chi si può vaccinare è bene che si vaccini.” – queste le parole del professor Walter Ricciardi, virologo e consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza, ospite su La7 nel corso della trasmissione In Onda. Di fronte a chi rivendica la propria libertà di autodeterminazione – a fronte di un obbligo vaccinale che sembra sempre più vicino – Ricciardi pone l’accento sul rischio di contrarre il Covid anche in forma grave anche per i più giovani.
Secondo l’esperto nemmeno i bambini possono essere considerati al sicuro. Infatti in Italia è già partita la campagna di vaccinazione dei ragazzini tra i 12 e i 16 anni e, probabilmente, a partire da novembre arriverà un vaccino anche per i bambini più piccoli. Ricciardi sottolinea che in Gran Bretagna e in Israele – i Paesi con più persone vaccinate contro il Covid in tutto il mondo – hanno addirittura dovuto aumentare i centri pediatrici di ben 15 volte per poter ospitare tutti i bimbi infettati dalla variante Delta. Il vaccino anti Covid, certamente, non tutela dal rischio di contrarre l’infezione – tanto è vero che la prima vittima di variante Delta in Italia era vaccinata con due dosi – ma il virologo puntualizza che, almeno, si minimizzano i rischi di ammalarsi in forma grave e morire: “Chi si può vaccinare è meglio che si vaccini perché o non ha effetti collaterali o li ha rarissimamente ma comunque li ha molto meno nel momento in cui si vaccina“.
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…
Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…