Non+parlate+a+Marcel+Jacobs+dello+Ius+Soli%3A+%26%238220%3BNon+mi+interessa+e+non+voglio+essere+usato%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/08/11/marcel-jacobs-no-ius-soli-enrico-letta/amp/
Politica

Non parlate a Marcel Jacobs dello Ius Soli: “Non mi interessa e non voglio essere usato”

Il campione olimpico Marcel Jacobs si rifiuta di essere visto come un simbolo e dice la sua sulla questione dello Ius Soli riproposto dal segretario del PD Enrico Letta.

 

 

Dopo le Olimpiadi si torna a parlare di Ius Soli. “E’ un’Italia multietnica e super integrata… La nostra proposta è di anticipare l’iter per lo Ius soli sportivo altrimenti arriva qualcun altro che in un minuto dà agli atleti cittadinanza e soldi” – queste le parole del  presidente del Coni Giovanni Malagò. E a stretto giro con Malagò è stato il segretario del Partito Democratico Enrico Letta a invocare lo “Ius soli sportivo” che prevede la possibilità che giovani stranieri partecipino a competizioni per squadre italiane ma non permette di ottenere la cittadinanza escludendoli dalle selezioni nazionali. Ma cosa ne pensa chi si è conquistato la medaglia con fatica, sudore e tanto impegno. Il campione indiscusso, Marcel Jacobs – intervistato dal quotidiano Il Foglio – ha espresso un’opinione che potrebbe stupire molti. Jacobs ha puntualizzato un concetto: lui è uno sportivo e vuole essere apprezzato in quanto tale, a prescindere dal luogo di nascita, dalle sue origini, dalla sua doppia cittadinanza. “Non m’interessa, non voglio essere usato. Non ho letto nulla su questo argomento. Direi cose per accontentare o scontentare qualcuno. Faccio l’atleta. Voglio essere un simbolo per quello che faccio in pista”.

L’azzurro – classe 1994 – è nato a El Paso, in Texas da padre americano e madre italiana. Per questa ragione ha la doppia cittadinanza. Si è espresso brevemente anche sulla questione – che gli interessa ben di più – del rifiuto  da parte di Virginia Raggi alle prossime Olimpiadi a Roma. Jacobs lo ha definito un vero peccato: “Dopo un’olimpiade così sarebbe stato il top disputare la prossima a Roma. Mi è dispiaciuto. Amo Roma, mi ha dato tanto. Guardi il tatuaggio con il Colosseo e il gladiatore”.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago