%26%238220%3BDa+novembre+vaccino+ai+bambini+sotto+i+12+anni.+Moderna+e+Pfizer+sono+gi%C3%A0+pronti%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/08/11/bollettino-covid-11-agosto-2021-morti-31-vaccino-bambini-locatelli/amp/
Cronaca

“Da novembre vaccino ai bambini sotto i 12 anni. Moderna e Pfizer sono già pronti”

Inizieranno a breve le vaccinazioni sui bambini e i ragazzini di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Ma da novembre il siero toccherà anche ai più piccoli.

Getty Immages/Joseph Prezioso

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono saliti di 6968 unità. Da ieri 31 morti e 4450 guariti. I casi attualmente positivi salgono a 118.761, +2438 rispetto a ieri. I ricoverati sono 2948, +68 mentre in terapia intensiva 337 assistiti, +15 da ieri.

“Da novembre vaccineremo anche i bambini”

E’ già stato dato il via libera alle vaccinazioni per i ragazzini tra i 12 e i 17 anni. Sabato 14 agosto a Torino il primo open day con gelato a seguito. Ma da novembre in avanti anche ai bambini più piccoli verrà inoculato il siero anti Covid. A dirlo è stato il professor Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico che affianca il Governo nell’Emergenza Covid: “Da novembre il vaccino anche ai bambini. Pfizer e Moderna sono vicini all’autorizzazione per i più piccoli, gli under 12. In Italia, da inizio pandemia, sono morti 28 pazienti di età pediatrica. E di questi 13 avevano meno di 10 anni. Inoltre, vaccinando i bambini eviteremo focolai anche nelle scuole elementari e dunque il ricorso alla didattica a distanza” – le parole di Locatelli.

Tuttavia l’esperto ha ricordato che, per quanto ora si stia puntando molto sui bambini, ci sono ancora moltissimi adulti che non si sono vaccinati. Timorosi e scettici non mancano e non è detto che l’obbligo del Green Pass per personale scolastico e studenti universitari o per accedere a determinati luoghi – palestre, piscine, cinema, teatri, musei, bar e ristoranti limitatamente ai tavoli interni – sia una spinta sufficiente. Molti avvallano la giustificazione che, comunque, anche dopo due dosi di vaccino si può contrarre il Covid e, in alcuni casi, persino morire. Ma Locatelli conclude: “Che il vaccino non dia una copertura totale rispetto al semplice rischio di infezione lo abbiamo sempre detto. Ma ripeto: l’efficacia rispetto al rischio di andare in terapia intensiva o di morire è del 97 per cento“.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

4 giorni ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

4 giorni ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

5 giorni ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

5 giorni ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

5 giorni ago
  • Persone

La maestra muore, nel testamento una sorpresa: l’eredità va ad un suo ex alunno

Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…

5 giorni ago