Il+vaccino+anti+Covid+per+bambini+%C3%A8+gi%C3%A0+una+realt%C3%A0%3A+%26%238220%3BGrande+notizia%26%238221%3B%2C+dice+Bassetti
leggiloorg
/2021/07/29/bollettino-covid-29-luglio-2021-morti-19-approvato-vaccino-bambini-bassetti/amp/
Cronaca

Il vaccino anti Covid per bambini è già una realtà: “Grande notizia”, dice Bassetti

L’Agenzia italiana del Farmaco ha dato il via libera al vaccino anti Covid per bambini e adolescenti. In Europa alcuni Paesi si oppongono.

Getty Immages/Jeff Kowalsky

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono saliti di 6171 unità e portano il totale a 4.336.906. Da ieri 19 morti che fanno salire le vittime a 128.029 e 1825 guariti che raggiungono quota 4.130.393. Totale persone vaccinate: 31.390.566, pari al 58,12% della popolazione sopra i 12 anni.

I casi attualmente positivi salgono a 78.484, +4323 rispetto a ieri. I ricoverati sono 1730, + 45 mentre in terapia intensiva 194 assistiti, + 11 da ieri.

Via libera al vaccino per i bambini

Dopo l’Ema – l’Agenzia europea per il Farmaco – anche l’Agenzia italiana del farmaco – Aifa –  ha dato il via libera all’utilizzo del vaccino per i bambini e ragazzini di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Il farmaco ha un nome: Spikevax ed è prodotto dall’americana Moderna. Si tratta di un vaccino a mRNA.  Secondo la Commissione tecnico scientifica i dati disponibili hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. Sulla questione è immediatamente intervenuto il direttore delle malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, il professor Matteo Bassetti. Bassetti – che recentemente si è espresso con termini molto duri contro i no vax – ha commentato: “Sarà un bene avere un vaccino anti-Covid a disposizione per tutte le fasce d’età: da 0 a 100 anni. Quindi anche per i bambini. Poi sull’opportunità di usarlo si valuterà“.

Inoltre secondo l’esperto, un vaccino anti Covid per bambini, sarà utile non solo a tutelare la loro salute ma anche a garantire la riapertura delle scuole. L’infettivologo ha proseguito: “Il vaccino per la fascia 10-12 anni può mettere in sicurezza le scuole medie mentre per quanto riguarda le vaccinazioni per i ragazzi più grandi sono piccoli uomini e non ci sono sicuramente problemi. Il vaccino è autorizzato, i miei figli  l’hanno fatto. Sarà lo strumento per ritornare in presenza a scuola“.  In Europa, tuttavia, c’è chi preferisce prendere una strada diversa rispetto all’Italia: Portogallo, Norvegia e Regno Unito, per il momento hanno scelto di vaccinare solo i cittadini che hanno compiuto la maggiore età. Anche perché un recente studio britannico ha dimostrato che su 6 mila bambini e ragazzini ricoverati per Covid in Inghilterra, i morti sono stati 25. In termini di percentuali: due su un milione.  Titubante anche la Germania che per il momento non ha ancora deciso se vaccinare o no anche i soggetti under 18. Nel frattempo tanto Pfizer quanto Moderna hanno già annunciato che a breve potrebbe essere disponibile un vaccino anche per bambini sotto i 12 anni.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago