Green+Pass%2C+dal+6+agosto+sar%C3%A0+obbligatorio.+I+bambini+sotto+i+12+anni+potranno+non+farlo%2C+per+ora
leggiloorg
/2021/07/27/green-pass-non-obbligatorio-per-bambini-sotto-12-anni/amp/
Politica

Green Pass, dal 6 agosto sarà obbligatorio. I bambini sotto i 12 anni potranno non farlo, per ora

Dal 6 agosto entrerà in vigore l’obbligo del Green Pass per poter accedere in determinati luoghi o strutture. Ma la regola non vale per tutti.

Getty Immages/Daniel Roland

Ormai siamo tutti pronti. Per sederci ai tavolini interni di un bar o di un ristorante o per andare al cinema e a teatro o anche, semplicemente, per continuare ad allenarci in palestra o in piscina a partire dal 6 agosto dovremo esibire il Green Pass. Per ottenerlo il Governo ci dà la possibilità di scegliere: o vaccinarci o esibire l’esito negativo di un tampone – sia molecolare sia rapido, non importa – eseguito non oltre le 48 ore precedenti o, ancora, mostrare il risultato di un test sierologico che attesti che siamo guariti dal Covid da non oltre sei mesi. Tuttavia non tutti dovranno essere in possesso del patentino verde per poter accedere alle strutture sopra elencate: c’è una categoria che potrà continuare a vivere esattamente come se nulla fosse cambiato. E no, non si tratta né dei Senatori né dei Deputati. Si tratta dei bambini con meno di 12 anni.

Per questa fascia di età, infatti, non è ancora disponibile un vaccino anti Covid. Per quanto Pfizer ci stia già lavorando e, negli Stati Uniti, un bimbo di pochi mesi abbia già ricevuto due dosi, in Italia per il momento non esiste un siero anti Covid per gli under 12. Al comma 3 dell’articolo 3 si legge: “Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti  sulla base di idonea certificazione medica sulla base dei criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”. Pertanto anche coloro che, per ragioni di salute certificate, fossero non idonei a ricevere il vaccino, potranno continuare a frequentare ogni luogo senza bisogno del Green Pass. Ben diversa la situazione per i ragazzini della fascia 12-17: per loro il vaccino esiste. Pertanto per questa categoria varranno le stesse regole previste per gli adulti maggiorenni.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

35 minuti ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago