Gli+Europei+li+ha+vinti+il+Covid%3A+dopo+i+festeggiamenti+i+contagi+risaliranno%2C+dicono+gli+esperti
leggiloorg
/2021/07/16/bollettino-covid-16-luglio-2021-morti-11-europei-massimo-ciccozzi-mascherina/amp/
Cronaca

Gli Europei li ha vinti il Covid: dopo i festeggiamenti i contagi risaliranno, dicono gli esperti

Previsioni davvero non buone quelle della maggior parte degli esperti sull’andamento dei contagi da Covid. E con i festeggiamenti della Nazionale potremmo esserci fatti autogoal.

Getty Immages/ Darren McCollester

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono saliti di 2898 unità e portano il totale a 4.281.214. Da ieri 11 morti che fanno salire le vittime a 127.851 e 1070 guariti che raggiungono quota 4.110.649. Totale persone vaccinate: 25.792.725.

I casi attualmente positivi tornano a salire: 42.714, +1814 rispetto a ieri. I ricoverati sono 1088, -1 mentre salgono gli assistiti in terapia intensiva: 161, +8 da ieri.

Covid: i casi torneranno a salire

Gli Europei li abbiamo vinti. Festeggiare abbiamo festeggiato. E ora ci prepariamo pure ad andare in vacanza tranquilli che, grazie ai vaccini, il virus sia ormai alle spalle. Bene: non è così. A ricordarci che il Covid è presenta più che mai sono i numeri. Tanto è vero che il Governo non esclude l’ipotesi di un nuovo lockdown in tutta Italia già per la fine di agosto. Secondo alcuni esperti, tuttavia, il peggio deve ancora venire. Con i festeggiamenti in piazza o nei e nelle case, seguiti alla vittoria della Nazionale, potremmo esserci fatti un clamoroso autogoal. “La situazione è un po’ sfuggita di mano, sarebbe bastato almeno indossare la mascherina. Mi aspetto un aumento dei casi, ma non adesso, bensì fra 10/15 giorni”- queste le parole di Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell’Università Campus BioMedico di Roma. In poche parole, per lo scienziato “la coppa l’ha vinta il virus” perché a stretto giro potremmo trovarci forse non punto e a capo ma quasi. Soprattutto perché ora c’è la variante Delta a giocare in attacco e i vaccini anti Covid sembrano non essere una difesa sufficiente. Tant’è che la prima vittima italiana di variante Delta aveva già ricevuto tutte e due le dosi del Moderna.

Ciccozzi pensa che, arrivati a questo punto, sia necessario premere il piede sull’acceleratore delle vaccinazioni. Anche a costo di usare i metodi forti alla Macron che ha reso obbligatorio il Green Pass anche per andare al ristorante, al bar o per salire su treni e autobus a lunga percorrenza. Misura che anche il Governo italiano sta valutando di adottare. “Questo anche da noi può essere un escamotage per far vaccinare gli indecisi. Ma anche un’informazione chiara e precisa potrebbe dare risultati in questo senso. Basterebbe dire ai cittadini, forse: ‘Se voi vi vaccinate nel 98 per cento dei casi non andrete in ospedale, non c’è più terapia intensiva, non si muore più di Covid'”. 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago