Il+problema+sono+i+non+vaccinati%2C+dicono+gli+esperti.+Ma+nei+Paesi+con+pi%C3%B9+vaccinati+avanza+la+variante+Delta
leggiloorg
/2021/06/28/bollettino-covid-28-giugno-2021-morti-28-variante-delta-israele-gran-bretagna/amp/
News Mondo

Il problema sono i non vaccinati, dicono gli esperti. Ma nei Paesi con più vaccinati avanza la variante Delta

Israele e la Gran Bretagna di nuovo in ginocchio – o quasi – dalla risalita dei contagi da Covid. Per la maggior parte si tratta di casi di variante Delta. 

Getty Immages/Alberto Pizzoli

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono saliti di 389 unità e portano il totale a 4.258.456. Da ieri 28 morti che fanno salire le vittime a 127.500 e 2839 guariti che raggiungono quota 4.076.274. Totale persone vaccinate: 17.787.354.

I casi attualmente positivi scendono a 54.682, -2480 rispetto a ieri. I ricoverati sono 1723, -20 mentre in terapia intensiva 289 assistiti, -5 da ieri.

La variante Delta mette in ginocchio Israele e la GB

Il Covid si è in diffuso in misura differente nei diversi paesi del mondo ma c’è un dato che accomuna tutti: il 95% delle persone decedute con il Covid  aveva più di 60 anni. Per questa ragione – sottolineano gli scienziati e i politici – è importante spingere con la campagna vaccinale per arrivare a proteggere la totalità degli anziani. Gli over 60, infatti, sono i soggetti più a rischio, coloro che possono facilmente finire in rianimazione e, talvolta, non uscirne più. Eppure nel nostro Paese – come ha ricordato anche il Ministro della Salute Roberto Speranza nell’ultima conferenza stampa settimanale –  sono più di 2 milioni e mezzo le persone sopra i 60 anni che non hanno ancora ricevuto la prima dose di siero. Gli esperti sono preoccupati e c’è chi addirittura propone di andare a prenderli a casa per convincerli: “Andiamo a cercarli casa per casa per avviare un dialogo costruttivo” – l’idea del dottor Luca Richeldi, pneumologo presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Eppure la variante Delta sta prendendo piede proprio nei Paesi con il maggior numero di vaccinati: Israele e la Gran Bretagna. Nel Regno Unito i contagi da variante Delta sono ormai pari al 95% dei totale dei nuovi casi. Lo ha certificato la Public Health England, struttura del servizio sanitario nazionale. Solo nell’ultima settimana la diffusione di questa variante è cresciuta del 46% con 35.000 nuovi casi stimati. Non migliore la situazione di Israele, di nuovo in ginocchio: secondo i dati del Ministero il tasso di positività è salito allo 0,6% con un’impennata anche di 200 nuovi casi al giorno. Per questo motivo è stato reintrodotto l’obbligo d’indossare la mascherina al chiuso. I vaccino anti Covid sembrano non funzionare sulla variante Delta. Anche in Italia, a Milano, in una palestra è scoppiato un focolaio che sembrerebbe aver avuto origine proprio da un soggetto infettato da questa mutazione virale. E la persona in questione aveva già ricevuto entrambe le dosi del vaccino.

 

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago