%26%238220%3BNoi+non+ci+inginocchiamo%26%238221%3B%3A+la+Nazionale+ha+deciso%2C+nessuna+spaccatura
leggiloorg
/2021/06/25/italia-protesta-black-lives-matter-nazionale/amp/
Cronaca

“Noi non ci inginocchiamo”: la Nazionale ha deciso, nessuna spaccatura

La nazionale azzurra in occasione dell’ottavo di finale Italia contro Austria ha deciso che linea adottare per la protesta a favore del movimento Black Lives Matter.

Getty Images/Claudio Villa

L’Italia terrà una linea unica in merito alla protesta organizzata dal movimento Black Lives Matter che ha fatto discutere in occasione del match contro il Galles: secondo le massime autorità calcistiche italiane infatti non è accettabile che la squadra non sappia come comportarsi e che già in un’occasione i giocatori si siano trovati in imbarazzo non sapendo se inginocchiarsi o meno. Il riferimento al match contro il Galles è evidente: in quell’occasione infatti cinque giocatori aderirono alla protesta mentre il resto della squadra dell’Italia rimase in piedi, creando una situazione definita “imbarazzante”. Alla UEFA è dunque pervenuto un comunicato in merito.

I giocatori dell’Italia non si inginocchieranno per sostenere la protesta, spiegano i cronisti a cui è arrivata la decisione presa dagli organi competenti. Una linea di condotta che forse non piacerà ad alcuni attivisti ma che alcuni atleti ed allenatori hanno voluto sostenere, spiegando anche il perchè: “‘Non è fondamentale inginocchiarsi per qualche secondo. Non si risolve la questione. Il tema vero è: educare le nuove generazioni alla questione del razzismo che è ancora presente nelle nostre società”, dice il coach Carlo Ancelotti, convinto che la protesta non sia molto utile per cambiare la società e che piuttosto servano interventi importanti al livello educativo per combattere odiosi episodi di razzismo che avvengono nello sport e fuori. Nel frattempo, un altro atleta – Claudio Marchisio – pur in disaccordo con questa linea di condotta ci tiene a far si che le sue parole non siano intese come un attacco a chi non si è inginocchiato prima di Italia Galles: “Ognuno è libero di decidere come sostenere una tematica. Non facciamo dietrologie su chi ha scelto di non inginocchiarsi e non mettetemi in bocca cose che non penso neanche minimamente”, ha scritto su Twitter l’ormai ex calciatore professionista.

 

 

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 giorno ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago