Possiede+una+barca+a+vela+di+12+metri%2C+chiede+il+Reddito+di+Cittadinanza+due+volte.+E+alla+fine+arriva
leggiloorg
/2021/05/07/ancona-barca-a-vela-reddito-cittadinanza/amp/
Cronaca

Possiede una barca a vela di 12 metri, chiede il Reddito di Cittadinanza due volte. E alla fine arriva

Proprietaria di una barca a vela da dodici metri mai dichiarata al Fisco, una donna residente ad Ancona era riuscita a ottenere l’assegnazione del reddito di cittadinanza. 

Sean Gallupp/Getty Images/Archivio

Ancora un caso dal reddito di cittadinanza. Sono numerosi i casi in cui il sussidio statale, teoricamente destinato a chi versa in difficoltà economiche, viene percepito indebitamente da chi – per reddito, o per pendenze penali – non avrebbe i requisiti previsti. E così, dopo il rapinatore con il Reddito di Cittadinanza e dopo il caso dei fratelli Bianchi, ecco un altro caso al limite del paradosso.

Protagonista una donna che percepiva puntualmente il sussidio pur essendo proprietaria, tra le altre cose, di una barca a vela da dodici metri ormeggiata presso il porto di Marina Dorica. La signora è stata scoperta dagli agenti della Guardia di Finanza che, nell’ambito di alcuni controlli nella zona di Ancona, ha effettuato una serie di accertamenti riguardanti la dichiarazione al Fisco delle unità da diporto immatricolate all’estero. Durante le verifiche, l’attenzione dei Finanzieri è stata attirata da una barca a vela, sulla quale sono stati effettuati ulteriori accertamenti, che hanno permesso di risalire all’identità della proprietaria, che – semplicemente – non ne aveva mai segnalato la proprietà al Fisco italiano.

E così la signora, non paga di aver evaso le tasse, ha deciso di puntare ancora più in alto, inoltrando per ben due volte la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza: nel farlo, la donna ha chiaramente dichiarato di possedere tutti i requisiti previsti dalla legge ed ha indebitamente percepito circa 16 mila euro.

L’imbarcazione, immatricolata in Belgio e situata in Italia, era ormeggiata al porto di Marina Dorica e dal 2017: della sua proprietà non risultava traccia nella dichiarazione dei redditi e nel relativo quadro RW, nonostante il bene estero abbia un valore di circa 38mila euro. La signora è stata immediatamente denunciata per l’omissione al Fisco e, proprio grazie agli ulteriori controlli effettuati sul conto della signora. A quel punto, per lei, è scattata anche una seconda denuncia: ora rischia 6 anni di reclusione, mentre l’Inps provvederà al recupero della somma versata.

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Quando inizia davvero l’invecchiamento? Quello che succede al corpo intorno ad una certa età

Cresciamo, ci stabilizziamo e poi, quasi senza accorgercene, qualcosa cambia davvero. Il corpo inizia a…

4 ore ago
  • Economia

Benzina finita davvero? cosa sta succedendo nei distributori in questi giorni

In questi giorni si vedono cartelli insoliti. “Carburante esaurito”. E viene spontaneo pensarlo: ma davvero…

5 giorni ago
  • Casi

Delitto di Garlasco, la nuova perizia: “Chiara Poggi lottò a lungo con il suo assassino”

Nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco: secondo una perizia recentemente depositata, Chiara Poggi avrebbe opposto…

1 settimana ago
  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

2 settimane ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

2 settimane ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

3 settimane ago