AstraZeneca%2C+un+milione+di+vaccinati+in+attesa+della+seconda+dose.+Ma+il+50+per+cento+ha+disdetto
leggiloorg
/2021/03/19/astrazeneca-governo-draghi-vaccini-ritardo-caos/amp/
Cronaca

AstraZeneca, un milione di vaccinati in attesa della seconda dose. Ma il 50 per cento ha disdetto

Il caso AstraZeneca ha scosso l’opinione pubblica: il Governo Draghi promette che non ci saranno gravi ritardi ma i dati sui vaccini raccontano una storia diversa, nonostante il sì dell’Ema.

Getty Images/Claudio Santana

Migliaia di persone in lista di attesa bloccate, quattro milioni di dosi sotto sequestro: questi gli effetti dello stop ad AstraZeneca che sembrano essere sottovalutati dal Governo Draghi“In Gran Bretagna sono stati vaccinate 10 milioni di persone con AstraZeneca, questa sospensione poteva essere evitata. Però dopo lo stop deciso dalla Germania è stato un atto dovuto”, dice un collaboratore di Roberto Speranza, responsabile del Ministero della Sanità che non ha potuto opporsi al provvedimento dopo che anche la Germania ha richiesto all’Ema – Agenzia europea del farmaco – degli accertamenti per fugare ogni dubbio sull’efficacia del farmaco. In Italia, l’ultimo caso di un decesso ancora inspiegabile che era stato non ufficialmente imputato all’iniezione della prima dose del vaccino è quella di Sandro Tognatti, professore di Biella che ha portato al sequestro di un intero lotto di vaccini. Lo stop ad AstraZeneca ha rallentati notevolmente il piano di vaccinazione del Governo Draghi che – ufficialmente – spera ancora di raggiungere la meta delle 500.000 somministrazioni al giorno per il mese di aprile, un’impennata che porterebbe l’80% degli italiani ad essere protetti dal Coronavirus entro il mese di settembre. Ma la corsa contro il tempo, già in ritardo, adesso affronta un brusco stop.

I risultati delle analisi preliminari dell’Ema sono arrivate giovedì: i nostri medici dovranno fare comunque i conti con le defezioni inevitabili che ha portato il caso AstraZeneca, come  ben previsto dal professor Massimo GalliIl 50% delle persone aveva disdetto la vaccinazione con AstraZeneca prima dello stop dell’Ema”, fa sapere il Governatore del Veneto Luca Zaia, molto preoccupato da questo danno di immagine. I numeri della crisi sono impressionanti: più di un milione di italiani ha ricevuto solo la prima iniezione di AstraZeneca “Confidiamo che riceveranno il richiamo nei tempi previsti”, fa sapere il Ministero della Salute.

 

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • TV

Perché stasera, 3 marzo, La Ruota della Fortuna non va in onda

Stasera accendi la tv, cerchi il sorriso di Gerry e la voce di Samira… e…

2 giorni ago
  • Gossip

L’uomo dietro le quinte che accompagna Laura Pausini da vent’anni: la storia d’amore con Paolo Carta

Sul palco brilla lei, ma accanto, discreto e fedele, c’è l’uomo che da vent’anni accompagna…

5 giorni ago
  • Politica

Ucraina, il Senato approva il decreto: aiuti prorogati fino al 2026

Ci sono votazioni che passano quasi come routine. E poi ce ne sono altre che…

1 settimana ago
  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

2 settimane ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

2 settimane ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

3 settimane ago