Due+settimane+di+lockdown+nazionale+per+portarci+avanti+con+le+vaccinazioni%2C+l%26%238217%3BItalia+ad+un+bivio
leggiloorg
/2021/03/11/picco-contagi-covid-terapia-ospedali-lockdown/amp/
Cronaca

Due settimane di lockdown nazionale per portarci avanti con le vaccinazioni, l’Italia ad un bivio

Chi sostiene la linea dura per le chiusure contro il Coronavirus, fa una previsione: ecco quando arriverà il picco dei contagi.

Getty Images/Mario Tama

Si prospettano giorni difficili per l’Italia con i casi di Covid che continuano a salire, nuove misure di restrizione alle porte e la previsione di un picco dei contagi effettuata da un medico che aveva già previsto con poco meno di un mese di anticipo la necessità di chiudere le scuole per aiutare la campagna di vaccinazione. Si tratta del professor Massimo Andreoni, a capo del Simit – Società Italiana Malattie Infettive – ossia uno dei maggiori sostenitori della linea del “pugno di ferro” per quanto riguarda le chiusure e le misure di distanziamento sociale: Raggiungeremo un nuovo picco di casi a metà marzo. Inoltre, visto che contagia molto di più i minori, bisogna prendere in considerazione l’ipotesi di tornare alla didattica a distanza in tutte le scuole”, aveva detto il professore settimane fa parlando della variante inglese e dei rischi portati dal mantenimento della didattica in presenza nelle scuole italiane.

Il picco dei contagi però secondo Andreoni è soltanto rimandato: non si verificherà infatti a metà marzo ma poco dopo. Il medico ha fatto la sua previsione in merito, appoggiando la tesi di chi già tempo fa parlava della pericolosità delle nuove varianti del virus: “Per fine marzo è previsto l’arrivo del picco di 40mila contagi al giorno“, spiega il medico, dicendosi molto preoccupato soprattutto per il fatto che in ospedale cominciano ad arrivare pazienti sempre più giovani, appartenenti a fasce di età che prima non erano ritenute a rischio per i sintomi più gravi del virus. La soluzione proposta? La tanto temuta chiusura nazionale“Le vaccinazioni bisogna farle in condizioni ideali e allora 2 settimane prima penserei di fare un lockdown nazionale”, propone il medico. Per un paese che precipita ormai in una crisi economica che ha ben pochi precedenti, difficile giudicare se l’ipotesi peggiore sia il lockdown o il raggiungimento di un nuovo picco nei casi. In ogni caso, la decisione spetterà all’esecutivo.

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago