Covid%2C+18.916+casi+e+280+morti.+L%26%238217%3Bet%C3%A0+media+si+abbassa%3A+pi%C3%B9+contagi+nelle+scuole+che+nelle+rsa
leggiloorg
/2021/02/27/bollettino-covid-27-febbraio-2021-casi-18916-morti-280/amp/
Cronaca

Covid, 18.916 casi e 280 morti. L’età media si abbassa: più contagi nelle scuole che nelle rsa

La situazione sanitaria della Lombardia torna ad allarmare scienziati e politici. Alcune varianti non rispondono al vaccino e la regione di Attilio Fontana, da lunedì, torna arancione.

Getty Images/Michele Lapini

Il Ministero della Salute informa che i casi totali – attualmente positivi, morti e guariti – sono saliti di 18.916 unità e portano il totale a 2.907.825. Nelle ultime ventiquattro ore 280 morti che fanno salire le vittime a 97.507 e 11.320 guariti che raggiungono quota 2.398.352.

I casi attualmente positivi salgono a 411.966 +7302 rispetto a ieri. I ricoverati sono 20.588, +102 mentre nelle terapie intensive 2216 assistiti, + 22 da ieri.

Covid: allarme in Lombardia

Dopo tre settimane in fascia gialla, da lunedì, la regione guidata dal leghista Attilio Fontana, tornerà a colorarsi di arancione.  A mettere in allarme gli scienziati sono le mutazioni del Covid, specialmente quella inglese. La variante inglese – a differenza di quella brasiliana e sudafricana – risponde positivamente al vaccino. Il rischio che comporta però, è legato al fatto che è più contagiosa – anche se non più letale – e, soprattutto, colpisce anche le persone più giovani. Dato che trova riscontro in quanto dichiarato dal presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, Gianni Rezza, il quale ha confermato che l’età media dei soggetti infettati è scesa a 44 anni. Sono, inoltre, in aumento i focolai nelle scuole.

A preoccupare non è solo il nuovo balzo in alto del numero di nuovi casi ma anche la situazione degli ospedali. Le rianimazioni di Brescia, soprattutto, iniziano a sentire il peso dei contagi delle ultime settimane che – a detta degli esperti – potrebbero essere legati alla variante inglese e alle altre mutazioni del virus. “La situazione è così critica che tra ieri e oggi abbiamo iniziato a mandare alcuni pazienti all’ospedale in Fiera di Milano”- ha spiegato Cristina Mascheroni, presidente degli anestesisti e rianimatori italiani o Aaroi-Emac.

Parole che trovano conferma in quelle del primo cittadino bresciano Emilio Del Bono il quale ha puntualizzato che gli ospedali civili contano già oltre 300 ricoveri. A detta della dottoressa Mascheroni la situazione rischia di precipitare anche nel resto della Lombardia dove il rischio di tornare a vivere l’incubo della prima ondata è alto.  E, paradossalmente, tutto ciò avviene proprio mentre le autorità discutono se smantellare o meno l’Ospedale Fiera di Bergamo.

 

 

 

 

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 settimane ago