Siena%2C+si+apre+una+voragine+di+sette+metri+sulla+strada.+E+un+uomo+precipita
leggiloorg
/2021/01/11/monte-amata-siena-voragine-disastro/amp/
Cronaca

Siena, si apre una voragine di sette metri sulla strada. E un uomo precipita

Attimi di terrore sul versante senese del Monte Amiata, dove nel terreno si è aperta all’improvviso una voragine profonda sette metri. Ecco cosa è successo.

Una disavventura assurda quanto spaventosa quella vissuta da un uomo che passeggiando in un paesino nei pressi del Monte Amiata si è improvvisamente trovato a lottare per la sua vita quando ha visto il suolo crollare improvvisamente sotto i suoi piedi. E’ successo in provincia di Siena, nel paesino di Abbadia San Salvatore, un piccolo centro abitato situato a ridosso del versante senese del Monte Amiata, una cima di origine vulcanica alta poco meno di 1.800 metri e meta di scalatori ed escursionisti specialmente in alta stagione, almeno quando tali attività erano consentite senza restrizioni. Un residente del luogo è rimasto coinvolto in una improvvisa frana che ha distrutto l’asfalto sotto i suoi piedi.

L’uomo – un 51enne la cui identità è rimasta riservata – stava passeggiando proprio nel centro del paesino attorno alle 8:30 quando secondo i testimoni, il terreno ha cessato di esistere sotto i suoi piedi: uno smottamento, forse una frana, fatto sta che nel giro di pochi secondi, il 51enne si è ritrovato a cadere per sette metri nel vuoto. Alcuni astanti hanno provato ad aiutarlo a risalire ma la profondità della voragine ha fatto si che venisse chiesto l’intervento dei soccorritori, subito arrivati in loco con le attrezzature necessarie per liberare dall’impiccio lo sfortunato residente. Alla fine, il 51enne – subito tratto in ospedale tramite elicottero – se l’è cavata con delle ferite ad un piede, un bilancio tutto sommato accettabile dato che l’episodio poteva finire in modo molto più drammatico. La strada interessata dal crollo è stata subito chiusa e sono in corso delle indagini per capire cosa sia realmente successo: un episodio analogo si era verificato il mese scorso a Manciano, nell’area di Grosseto, dove il manto stradale ha ceduto al maltempo smottando violentemente fino ad aprire una crepa nel terreno: in quel caso, fortunatamente, nessuno stava transitando nel tratto che è crollato. Molto più eclatante invece il crollo di un hotel di montagna a Bolzano, avvenuto pochi giorni fa e con una dinamica analoga all’episodio occorso presso il Monte Amiata.

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 settimane ago