%26%238220%3BElezioni%3F+Neanche+da+pensarci.+Farebbero+aumentare+i+contagi+Covid%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/01/08/galli-elezioni-contagi/amp/
Cronaca

“Elezioni? Neanche da pensarci. Farebbero aumentare i contagi Covid”

Dopo il PD e i Cinque Stelle anche altre voci intervengono sulla scena per opporsi a nuove elezioni e tirano  in ballo la pandemia di Covid.

Getty Images/ Francisco Seco

Il Coronavirus ha cambiato le nostre vite sotto moltissimi aspetti. Ci siamo abituati a lavorare o studiare da casa, alle cene d’asporto davanti a film visti su piattaforme in streaming invece che al cinema, agli acquisti online. Abbiamo tristemente fatto il “callo” alle saracinesce di bar e ristoranti abbassate o alzate ma solo per asporto; abbiamo preso dimestichezza con la mascherina e perfino con il coprifuoco. E, dopo mesi di sacrifici, ci siamo anche rassegnati al Natale in solitudo, senza i nonni e senza cenoni e tavolate con parenti e amici. Ciò che, tuttavia, non ci saremmo aspettati è che la pandemia di Covid potesse influire in qualche misura anche sulla possibilità di tornare alle urne. La crisi di Governo, il braccio di ferro tra Matteo Renzi e il Presidente del Consiglio sul Recovery Plan e il Mes, sembravano rendere possibile l’ipotesi di nuove elezioni. Ipotesi temuta tanto dai Cinque Stelle – disposti anche ad accettare la renziana Maria Elena Boschi come nuovo Ministro – quanto dagli esponenti del Partito Democratico che, pur di scongiurare nuove elezioni in un momento ritenuto particolarmente critico, hanno deciso di scaricare il leader di Italia Viva  e blindare il Premier Conte a Palazzo Chigi.

Contro nuove elezioni si è espresso – pre ragioni del tutto diverse dai Dem e dai pentastellati – l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, il professor Massimo Galli. Dopo aver lanciato l’idea di utilizzare le palestre chiuse come spazio adibito a vaccinare la popolazione, l’infettivologo -Intervenendo all’Aria Che Tira su La7- ha spiegato perché ritiene non sia il momento di pensare di fare tornare il Paese a votare: ” Non possiamo permetterci nuove elezioni in piena pandemia“. E, facendo rierimento al Referendum sul taglio dei parlamentari di settembre, il professore ha inclazato: “Quelle altre ci sono costate qualche decina di migliaia di casi in più e io sono stato l’unico imbecille a dirlo“. A supporto della sua tesi su una catastrofe in caso di una nuova chiamata alle urne per gli italiani, Galli prosegue riportando l’esempio degli Stati Uniti: “Voi non avete idea quanto è costato agli Stati Uniti l’elezione presidenziale in termini di pandemia”.

Recentemente, il professore – in un’intervista alla Repubblica – non ha esitato ad esprimersi contro le troppe libertà concesse dal Governo a Natale. Libertà che – a suo avviso – stiamo scontando ora con una nuova risalita di contagi. Del resto la campagna di vaccinazione è appena cominciata e non ci si può adagiare, dunque, totalmente sull’attesa dell’immunità di gregge. Per Galli, ancora una volta, l’unica soluzione è il lockdown totale: “Se appena affermi la liceità di una cosa allora diventa un liberi tutti, allora resta solo il lockdown.Le misure sono come le diete: se fai una cosa rigida ma breve e riapri subito, ti trovi nei guai”. Ma già la sola alternanza di giornate arancioni e giorni rossi ha comportato per i ristoratori – costretti a chiudere per il cenone della vigilia e di San Silvestro e per i pranzi di Natale e di Capodanno – una perdita di circa 700 milioni di euro pari all’1% di tutto il fatturato annuo del settore.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago