16.308+nuovi+casi+e+553+morti%3A+vaccino+Pfizer%2C+un%26%238217%3Boperatrice+sanitaria+finisce+in+terapia+intensiva+dopo+l%26%238217%3Biniezione
leggiloorg
/2020/12/19/bollettino-covid-19-dicembre-2020-casi-16308-morti-553/amp/
News Mondo

16.308 nuovi casi e 553 morti: vaccino Pfizer, un’operatrice sanitaria finisce in terapia intensiva dopo l’iniezione

Primo caso di reazione allergica molto grave al vaccino Pfizer: un’operatrice sanitaria è finita in terapia intensiva in seguito alla somministrazione del farmaco.

Getty Images/ Alberto Pizzoli

I dati del Ministero della Salute in merito alla situazione di oggi ci informano che i casi totali – attualmente positivi, morti e guariti – salgono di 16.308 unità e portano il totale a 1.938.083. Nelle ultime ventiquattro ore 553 morti e fanno salire il totale delle vittime a 68.447. Da ieri 176.185 tamponi.

I casi attualmente positivi scendono a 620.166, – 7632 rispetto a ieri. I guariti raggiungono quota 1.249.470 con un incremento di 23.384 unità nelle ultime ventiquattro ore. I ricoverati sono 25.364, -405 mentre gli assistiti in terapia intensiva scendono a 2784, -35  rispetto a ieri.

 

Vaccino: negli Usa prima reazione grave

La strada verso il vaccino anti Covid è costellata di ostacoli, a quanto sembra. L’Italia è in ritardo sulla tabella di marcia rispetto ad altri Paesi – come Gran Bretagna , Cina, Emirati Arabi e Stati Uniti – dove le vaccinazioni sono già iniziate ufficialmente. Ritardo che potrebbe essere accentuato dagli imprevisti avuti dall’azienda francese Sanofi – da cui il nostro Paese aveva acquistato circa 40 milioni di dosi, la maggior parte in pratica – che dovrà ripetere i test. Il “vaccine day” – giornata simbolica in cui in tutta europa i cittadini che lo vorranno si vaccineranno – è stato fissato per il 27 dicembre. Tuttavia i dubbi permangono e non senza ragione. Dubbi circa la sicurezza di un farmaco prodotto in così poco tempo visto che – da quanto dichiarato più volte dal microbiologo Andrea Crisanti – i tempi di produzione per un vaccino sono, di norma, 5-8 anni.

E le perplessità crescono in seguito ai primi effetti collaterali seguiti alla somministrazione del vaccino Pfizer, il primo che arriverà in Italia intorno alla metà di gennaio. In Gran Bretagna, tra i primi vaccinati si sono già manifestati due casi di reazioni allergiche. Tuttavia si è trattato di reazioni non gravi. Diversa, invece, la reazione avuta da un’operatrice sanitaria del Bartlett Regional Hospital di Juneau in Alaska, negli Stati Uniti. La donna – spiega il New ork Times –  10 minuti dopo aver ricevuto il vaccino, ha sviluppato una grave reazione allergica anche se in passato non aveva mai sofferto di allergie. I primi sintomi sono stati rush cutanei, tachicardia e una crisi respiratoria. I medici dell’ospedale le hanno somministrato epinefrina ma i sintomi si sono ripresentati costringendo i dottori a ricorrere addirittura agli steroidi. Ma neppure questo è servito: l’operatrice sanitaria si è aggravata al punto che si è reso necessario il ricovero in terapia intensiva.

La donna aveva ricevuto la prima dose del vaccino di Pfizer e Biontech di fronte alle telecamere lo scorso 11 dicembre, nell’ambito della campagna governativa tesa a promuovere la “fiducia nei vaccini” tra i cittadini statunitensi. Anche un secondo operatore che lavora e ha ricevuto il vaccino presso il medesimo ospedale ha avuto una reazione allergica con gonfiore agli occhi, vertigini e gola irritata 10 minuti dopo l’iniezione. Tuttavia è stato sufficiente trattarlo  con epinefrina, Pepcid e Benadryl ed è tornato alla normalità entro un’ora. In questo secondo caso non è stato necessario alcun ricovero.

 

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

9 ore ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago