Renzi+mette+all%26%238217%3Bangolo+Conte+ma+i+suoi+lo+avvisano+%26%238220%3BSe+si+vota%2C+scompariamo%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/12/12/renzi-italia-viva-nuove-elezioni/amp/
Politica

Renzi mette all’angolo Conte ma i suoi lo avvisano “Se si vota, scompariamo”

L’ex Premier Matteo Renzi sembra puntare dritto alla sostituzione dell’attuale primo ministro Giuseppe Conte. Ma nuove elezioni metterebbero a tappeto il suo partito che rischierebbe di scomparire dalla scena politica.

L’ex Premier – e attuale leader di Italia Viva – Matteo Renzi non cede e prosegue nel suo braccio di ferro contro il premier Giuseppe Conte. Il terreno di scontro, questa volta, è la gestione dei fondi del Recovery Fund che il Presidente del Consiglio vorrebbe affidare a 300 tecnici i quali dovrebbero rendere conto direttamente a lui scavalcando il Parlamento. insiste. Intervistato dalla Stampa, l’ex sindaco di Firenze ha dichiarato: “Italia Viva è un piccolo partito, ma noi siamo decisivi per il governo. Se Conte vuole pieni poteri come aveva chiesto Salvini, io dico di no. E in quel caso ritireremo il sostegno al Governo“. Il suo obiettivo sembrano essere nuove elezioni con le quali, spera – e conta – di sostituire il Presidente del Consiglio Conte. “In Italia, il sistema prevede che il Presidente della Repubblica debba verificare se in Parlamento ci sono i numeri per formare un altro governo. E se si trovano, è fatta. Altrimenti si va al voto”.

Ma i numeri sembrano dire tutt’altro e da nuove – ipotetiche – elezioni Renzi non ne uscirebbe vincitore. Anzi: forse proprio non ne uscirebbe. Stando ai sondaggi Italia Viva viene data sotto al 3%. Ciò significa che in caso di urne i seggi per i renziani passerebbero dagli attuali 48 a 5: quasi decimati. E anche per ottenere quei miseri 5, con l’attuale legge elettorale, Italia Viva dovrebbe comunque allearsi con un partito più grande che, quasi sicuramente, sarebbe il Partito Democratico. Ma tra Renzi e i Dem non corre buon sangue, ormai da tempo.  Senza contare che con la riforma del taglio dei parlamentari – fortemente spinta dal Movimento Cinque Stelle – i renziani verrebbero ridotti di circa il 90%. E conti alla mano, che dire dei 2,5 milioni di euro che Italia Viva incassa grazie ai  rimborsi ai gruppi dei suoi 30 deputati e 18 senatori oltre ai posti negli staff di due ministri e sottosegretari? Una liquidità essenziale alla sopravvivenza stessa del partito che, ormai, non può più contare sulla fondazione Open, finita sotto inchiesta e ormai chiusa da tempo. Ed è in questo panorama che i parlamentari di Italia Viva si oppongono al loro leader che vorrebbe correre verso nuove elezioni: “Se andiamo a nuove elezioni scompariamo, non tiriamo troppo la corda” – si vocifera tra i banchi di Italia Viva. E alcuni mettono in guardia l’ex Premier sul rischo di aprire una crisi proprio ora, quando l’emergenza Covid è ancora forte: “Aprire una crisi al buio, mentre la pandemia di Covid fa centinaia di morti al giorno, non è coraggio ma spregiudicatezza“. Forse il vero braccio di ferro Renzi non lo farà con Conte ma proprio con i suoi parlamentari.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago