Salvini+%C3%A8+venuto+qui+e+tutta+la+provincia+si+%C3%A8+messa+in+quarantena%2C+dice+Antonio+Pennacchi
leggiloorg
/2020/10/12/salvini-e-venuto-qui-e-tutta-la-provincia-si-e-messa-in-quarantena-dice-antonio-pennacchi/amp/
Cronaca

Salvini è venuto qui e tutta la provincia si è messa in quarantena, dice Antonio Pennacchi

Per lo scrittore premio Strega Antonio Pennacchi, non c’è dubbio: dopo che il leader della Lega Matteo Salvini è andato a Terracina, hanno dovuto mettere “tutta la provincia in quarantena”.

 

Per lo scrittore premio Strega Antonio Pennacchi, non c’è dubbio: dopo che il leader della Lega Matteo Salvini è andato a Terracina, hanno dovuto mettere “tutta la provincia in quarantena”. In un’intervista a Repubblica, lo scrittore pontino ha affermato, tra il provocatorio e il serio: “Qui pare che l’ira di Dio col Covid è arrivata da quando è venuto Salvini a Terracina”, ha detto, ricordando che la mattina a Formello aveva detto di stare male, “che il dottore gli aveva detto di stare a casa e che invece lui era andato ugualmente”. E così, da quando è andato, prosegue Pennacchi, “è successo l’ira di Dio. Poi si è infettata tutta la provincia”, ha concluso, dicendo di non sapere se c’è un nesso di causalità tra una cosa e l’altra. Fatto sta che il “cluster Terracina” c’è. Tant’è che la Regione Lazio ha determinato un mini lockdown per la provincia di Latina, dove la stretta è arrivata per far fronte all’impennata dei contagi e tra le nuove misure anti-Covid ci sono la chiusura anticipata di pub, bar e ristoranti a mezzanotte. Sulle misure prese, Pennacchi non è sicuro che siano necessarie, ma “tiene paura”. Ricorda bene gli Anni ’50 e anche l’epidemia asiatica, che fece allora trentamila morti e contagiò 22 milioni di italiani. Allora, nell’agro pontino come in tutta Italia non si chiuse niente, e “e chi si doveva morire moriva”.

Ma il ricordo di Pennacchi sembra non aver fatto colpo ai presenti – circa 300 persone – al ristorante “Il Tordo”, che il 25 settembre si sono radunate per chiudere la campagna elettorale del candidato leghista a Terracina, Valentino Giuliani. Dove tanti relatori, incluso lo stesso Salvini, si sono passati il microfono di mano in mano. E dopo l’allarme, sono arrivati i positivi, facendo sì che l’evento leghista diventasse un vero e proprio focolaio. Oltre all’organizzatore dell’evento si è contagiato il coordinatore regionale della Lega nel Lazio, il deputato del Francesco Zicchieri. A confermarlo, il “doppio tampone”. E due giorni fa, informa Fanpage, altri due esponenti della Lega sono risultati contagiati. Si tratta di un consigliere comunale e un candidato che non è stato eletto.  Le autorità sanitarie locali sono molto preoccupate e temono che il numero dei positivi sia destinato a crescere. Sulla vicenda, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti non ha voluto entrare in polemiche, ma ha voluto fare un nuovo appello alla politica a “dare il buon esempio“. Coincidenza o no, la Provincia di Latina è proprio la prima in Italia a dover affrontare un mini lockdown, che finirà solo a fine ottobre, quando il nuovo Dpcm sarà stato approvato, e potrebbe stringere ancora di più le misure di contenimento sul territorio nazionale.

Fonte: Rapubblica, Fanpage

Pubblicato da
Thais Palermo

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

4 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

7 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

3 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 settimane ago