Una+voce+dal+PD+%26%238220%3BDovrebbero+togliere+il+diritto+di+voto+a+chi+%C3%A8+contro+l%26%238217%3Bimmigrazione%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/10/07/immigrazione-pd-gianluca-fanti/amp/
Politica

Una voce dal PD “Dovrebbero togliere il diritto di voto a chi è contro l’immigrazione”

Secondo un membro del Partito Democratico,  riconoscere il diritto di voto a chi è contrario all’immigrazione è un errore. 

 

 

Un post destinato a creare grandi polemiche quello pubblicato su Facebook da  Gianluca Fanti, segretario di un circolo del Partito Democratico di Modena e membro della segreteria cittadina. Secondo il Dem “concedere il diritto di voto” a chi è convinto che gli africani arrivino nel nostro Paese per “avere il wifi gratis” è stato “un errore“. Il post di Fanti voleva commentare la decisione del Consiglio dei Ministri di apportare sensibili modifiche ai Decreti Sicurezza a firma Matteo Salvini varati dal precedente Esecutivo, tanto che l’hashtag a corredo del testo è proprio #DecretiSicurezza. Modifiche che – spiega Huffington Post – vengono tra l’altro ritenute non sufficienti dalle Ong che hanno avuto modo di leggere i nuovi testi varati in Consiglio dei Ministri. Nel post di Fanti  si legge: “L’errore è stato concedere il diritto di voto a gente convinta che ci siano africani annoiati dal benessere della savana che a un certo punto decidono di farsi 6 mila km a piedi, 8 mesi di carcere in Libia, rischiare stupri, fame e annegamento per avere il Wi-Fi gratis”. Un’uscita come minimo infelice, visto che – spiega Il Giornale – tratta in modo semplicistico due questioni tutt’altro che banali: il fenomeno delle migrazioni di massa e il principio democratico, su cui dovrebbe ancora reggersi il nostro ordinamento.

E’ bene ricordare che la prima versione dei Decreti Sicurezza, quella voluta proprio da Matteo Salvini, fu tra i provvedimenti “simbolo” del primo Governo di Giuseppe Conte. Lo stesso Premier che, tuttavia, oggi sembra disconoscere il suo stesso operato. I decreti furono varati da un Esecutivo sostenuto da una Maggioranza che rappresentava circa 16 milioni di elettori. Nel 2018, infatti, la Lega raccolse 5,6 milioni di voti, mentre i 5 Stelle superarono i 10 milioni di consensi.

 

Inevitabile che la polemica a stretto giro di posta abbia travalicato il recinto dei social network per diventare ragione di dibattito politico, con l’immediata risposta di Michele Barcaiuolo, consigliere e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Emilia Romagna: “Nel Pd di democratico è rimasto solo il nome. Che un dirigente di partito auspichi la negazione del diritto di voto a chi non lo pensa come loro è la dimostrazione dell’orizzonte della sinistra italiana: governare senza il consenso dei cittadini”.

Lorenzo Palmisciano

Fonte: Il Giornale, Huffington Post, Gianluca Fanti Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

6 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago