La+dittature+funzionano+meglio%2C+dice+Grillo.+E+dice+di+tagliare+i+parlamentari
leggiloorg
/2020/09/16/la-dittature-funzionano-meglio-dice-grillo-e-dice-di-tagliare-i-parlamentari/amp/
Politica

La dittature funzionano meglio, dice Grillo. E dice di tagliare i parlamentari

Per Beppe Grillo, in collegamento con la conferenza stampa al Senato dei Cinque Stelle, le dittature funzionano meglio dell’Italia. Il garante dei 5 Stelle ha difeso lo “svechiamento” dell’Italia e il Sì al referendum del prossimo 21-22 settembre.

Siamo un popolo di anziani, si lamenta il 72enne Beppe Grillo in un video pubblicato sul canale YouTube del Corriere della Sera.

Il showman è tornato così sulle scene, in collegamento con la conferenza stampa al Senato dei Cinque Stelle sulle comunità energetiche e l’autoconsumo, per rivendicare la necessità di votare Sì al referendum costituzionale del prossimo 21 e 22 settembre. Grillo torna sulla consunta tesi delle indifferenziazioni ideologiche per dire che oggi non è più un problema di Destra o Sinistra. Ma che questo è il momento. Un momento “straordinario” anche nella sofferenza, nell’odio. “Non mi interessa”, tuona. Importante è cogliere il momento straordinario, l’irripetibile opportunità, di realizzare delle cose straordinarie. Di andare avanti, di fare uno scatto meraviglioso, adesso. E invece no, si lamenta il comico, che sbraita contro il Parlamento “che fa cose inutili”, e poi se la prende con gli anziani, in una possibile autocritica involontaria. “Siamo un popolo di anziani”, urla. E cita come esempio Singapore o Taiwan, dove “ogni decisione viene presa chiedendo ai cittadini”, anche se al governo “c’è il figlio del Re”. Ed è paradossale, per Grillo, che queste “dittature funzionino meglio delle democrazie”.

Lo scatto meraviglioso, l’irripetibile opportunità che cambierebbe le sorti dell’Italia – e forse, del mondo – potrebbe essere data dal taglio dei parlamentari reso possibile dalla consultazione costituzionale che si svolgerà il prossimo fine settimana. E che Grillo torna a difendere anche sul suo blog, dove ha postato il messaggio di Torquato Cardilli, ex Ambasciatore d’Italia in Albania, Tanzania, Arabia Saudita ed Angola e convintamente schierato per il Sì. A difesa della sua posizione, Cardilli si chiede a cosa serve avere un Parlamento “pletorico fatto di persone che votano per riconoscere a Ruby la qualità di nipote di Mubarak”, pieno di personaggi sistematicamente assenteisti – e cita Ghedini, Angelucci, Brambilla – o inquisiti, parlando di un 10% di parlamentari alle prese con la giustizia. Il diplomatico punta il dito anche contro gli “avvocati personali del principe o di sue favorite”, e si domanda se non sarebbe il caso di “indurre i partiti a fare una preselezione evitando di trasformare il Parlamento nel circo Barnum con personaggi degni appena di fare l’usciere o che si comportano da miserabili approfittandosi del sussidio da Covid?“.

Grillo ha colto la palla al balzo e sul suo profilo Facebook ha condiviso le idee di Cardilli, augurandosi che il popolo italiano possa riappropriarsi del suo potere, e possa ricacciare nella foresta i “dinosauri del Giurassico”, che andranno finalmente estinti dalla “cometa della riforma costituzionale”. Per Grillo, è ora di svecchiamento, modernizzazione e di maggiore consapevolezza sociale!”. Forse nel sottotesto dobbiamo leggere che lui, per primo, sta andando in pensione?

Ma non si ferma sul tema dell’ammodernamento il garante del 5 Stelle, per il quale c’è in ballo il destino dell’Italia, a cui ci tiene particolarmente. “Ci ho messo una parte della mia vita”, sostiene, riportato da il Fatto Quotidiano. E chiama all’unione, in un appello a mettere tutte le forze insieme, perchè la Sinistra “ha poche idee”, mentre di idee la Destra non ha nemmanco una. E il Movimento ne ha “qualcuna”. Tra cui quella del reddito universale , sul quale “noi dovremmo cominciare a ragionare”. Per Grillo, istruzione e reddito tireranno fuori il Paese da un “impasse che abbiamo da 20 anni”. E’ fondamentale per questo cambiare passo, trasformare la mentalità, farlo capire alla Sinistra. “Fate capire a questa sinistra che vuole essere progressista – dice ai suoi – che ci sono le idee, che vanno perseguite“. Il comico fa capire che dovrà essere il Movimento 5 Stelle il responsabile di dare una impostazione sul “tipo di Paese che vogliamo”.

Fonte: Corriere della Sera, Blog Beppe Grillo, Facebook Beppe Grillo, il Fatto Quotidiano

Thais Palermo

Pubblicato da
Thais Palermo

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago