Non+possiamo+pi%C3%B9+subire+l%26%238217%3Bimmigrazione+incontrollata%2C+dice+ora+il+Premier+Conte
leggiloorg
/2020/09/11/migranti-europa-conte/amp/
Estera

Non possiamo più subire l’immigrazione incontrollata, dice ora il Premier Conte

Il Premier Conte torna sul tema della gestione dei flussi migratori. Se questi non vengono adeguatamente gestiti il rischio è che l’Europa ne rimanga “sopraffatta“.

E’ la gestione dei flussi migratori il principale argomento trattato dal Premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa tenuta ad Ajaccio, dove i leader dei Paesi Ue affacciati sul Mediterraneo si sono incontrati su invito del Presidente francese Emmanuel Macron in occasione del vertice Med-7. Come riporta Fanpage, nel corso del suo intervento il nostro Presidente del Consiglio ha invitato i Paesi europei ad una maggiore cooperazione, lanciando un appello affinché sul tema della gestione dei migranti si possa presto mettere in campo una strategia condivisa a livello continentale. “Come Unione europea dobbiamo governare i flussi migratori. Non possiamo subirli, rimanerne sopraffatti“, ha detto il Premier. “Dobbiamo estendere e rafforzare il raggio di azione dell’Ue anche nella dimensione esterna. Dobbiamo creare solide partnership con i Paesi di origine e di transito dei flussi migratori“, anche per contrastare il “traffico di esseri umani“. Sul tema dei rimpatri, Conte auspica al più presto l’elaborazione di “meccanismi europei che siano davvero efficaci“.

Oltre a rafforzare e velocizzare le pratiche relative ai rimpatri, il Premier invoca un “meccanismo per la redistribuzione obbligatoria dei migranti” all’interno dell’Unione. Contemporaneamente, è necessario lavorare al fine di garantire “piena trasparenza e conformità al diritto internazionale nell’azione di tutti coloro che prestano soccorso in mare, e anche delle Ong”.  Poi Conte ha concentrato la propria attenzione sulla situazione di tensione crescente nel Mediterraneo orientale, esprimendo la solidarietà italiana “agli amici greci per la tragedia” di Lesbo e garantendo la disponibilità del nostro Paese a fornire un sostegno. “In prospettiva però dobbiamo evitare si possano ripetere episodi del genere. Anche noi stiamo molto soffrendo, i nostri centri di accoglienza sono affollati, abbiamo lavorato, ma dobbiamo metterci nelle condizioni per evitare si arrivi a questo“. Il Presidente del Consiglio ha infine ribadito la vicinanza alla Grecia e a Cipro “a fronte delle azioni unilaterali turche“, sottolineando l’importanza del “sostenere le iniziative della presidenza tedesca e dei vertici Ue per approcci più costruttivi che affrontino alla radice contenziosi in atto e possano orientarli verso soluzioni da cui far ripartire il dialogo“.

Fonte: Fanpage, Rainews

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago