Epidemia+e+immigrazione%2C+il+Governo+potrebbe+essere+travolto
leggiloorg
/2020/08/21/immigrazione-epidemia-colposa-governo/amp/
Politica

Epidemia e immigrazione, il Governo potrebbe essere travolto

Lega e Forza Italia minacciano di denunciare il Governo per epidemia colposa a causa degli incessanti sbarchi di migranti positivi. Intanto sempre più sindaci di Centrosinistra si ribellano all’Esecutivo giallorosso.

Gli sbarchi non si fermano. Lampedusa è ormai a quota 1400 migranti e il rischio sanitario – tanto per i profughi quanto per gli abitanti dell’isola – è elevatissimo. Il sindaco Totò Martello è arrivato anche a scrivere una lettera al Premier Giuseppe Conte affinché il Governo intervenga. Un altro primo cittadino siciliano –  Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani in quota PD – ha rifiutato lo sbarco dei migranti e del personale a bordo della nave quarantena Aurelia. E – riferisce Fanpage – anche il sindaco di Augusta, la grillina Cettina Di Pietro ha seguito l’esempio del collega trapanese e ha detto un fermo “no” allo sbarco dell’Aurelia : “Può sembrare una decisione forte ma ho la responsabilità di assicurare le massime condizioni di sicurezza sanitaria agli augustani”. Dei 273 migranti a bordo della Aurelia, infatti, circa una ventina sono risultati positivi al Covid.

Forza Italia e Lega – riferisce Il Giornale – si dicono pronte a denunciare il Governo. Il forzista Ugo Cappellacci, deputato e coordinatore di Forza Italia in Sardegna,  ha fatto sapere di aver già incaricato i legali di procedere contro l’Esecutivo con l’accusa di epidemia colposa. Questo solo in sede penale. In sede civile, invece, verranno richiesti i danni provocati al turismo della Sardegna. Cappellacci ha spiegato che quando la Sardegna aveva chiesto l’istituzione del passaporto sanitario e i tamponi dei passeggeri diretti verso l’isola, il Governo si era opposto, sostenendo che  il provvedimento violasse la Costituzione: “Quella stessa Costituzione che ha abbondantemente calpestato abusando dello strumento dei decreti” – ha concluso il deputato Azzurro. Nel Centro di accoglienza sardo di Monastir – riferisce l’Ansa – sono oltre 25 i casi accertati di Coronavirus. E, la cosa più grave – denuncia il sindacato di polizia Siap – è che i positivi non vengono isolati e, non di rado, si allontanano dalla struttura. Il leader della Lega Matteo Salvini, invece – prossimo al processo per il caso della Open Arms – ha annunciato che intende denunciare il Governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E ha concluso ringraziando i sindaci che, a prescindere dalla bandiera politica, impediscono gli sbarchi per difendere la salute dei propri cittadini.

Samanta Airoldi

Fonte: Il Giornale, Fanpage, Ansa

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago