PD+e+M5S+cancellano+le+cause%3A+%26%238220%3BInutile+occupare+le+aule+per+vicende+vecchie%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/08/18/pd-m5s-cancellate-cause-tribunale/amp/
Politica

PD e M5S cancellano le cause: “Inutile occupare le aule per vicende vecchie”

Pd e M5s verso l’alleanza sanciscono l’unione politica anche in tribunale e cancellano le cause che li vedevano contrapposti. 

 

Un altro passo verso l’alleanza. Dopo anni di scontri politici e battaglie legali il Movimento 5 stelle e il Partito Democratico “fanno pace”. Ormai da un anno al governo insieme, M5s e PD hanno sancito il loro accordo rinunciando ad alcune delle cause che li vedevano contrapposti in tribunale. La notizia – riporta Adnkronos – è arrivata in una nota congiunta: “Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle hanno deciso di comune accordo di abbandonare alcune cause che li vedevano contrapposti. È inutile continuare ad intasare i tribunali perdendo tempo con vicende vecchie e superate, anche per coerenza rispetto al rinnovato clima politico” – hanno comunicato lo scorso 13 agosto. L’aria di intesa tra i due partiti, poi, è stata amplificata dal voto effettuato sulla piattaforma Rousseau il giorno successivo quando gli elettori grillini hanno dato l’ok alle alleanze locali con i partiti tradizionali.

 La maggior parte delle cause aperte finora costituivano accuse di diffamazione, procedimenti avviati per pure finalità politiche. Tuttavia – ricorda Fanpage – tra le ultime c’era anche quella di Luigi Zanda, ex tesoriere del PD, contro il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. La faida era nata a seguito dei commenti dell’ex leader pentastellato sulla proposta di legge presentata da Zanda per cambiare gli stipendi dei parlamentari italiani, equiparandoli a quelli dei deputati europei. Di Maio aveva detto che il provvedimento avrebbe provocato un significativo aumento delle retribuzioni di deputati e senatori, Zanda aveva replicato che si trattava di una totale falsità. Ma ora sembra acqua passata. Tranne che per Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che su Facebook si è espresso in merito criticando la decisione del PD: “Prendo atto che il Pd ritira le cause contro Beppe Grillo. Rispetto la scelta, anche se mi dispiace per i militanti: querelando Grillo – a nome PD – intendevo difendere l’onorabilità dei volontari, volgarmente accusati non solo sui social. Per quello che invece mi riguarda personalmente non intendo ritirare nessuna azione civile avanzata contro Beppe Grillo e contro Il Fatto Quotidiano”.

 

 

Fonti: Adnkronos, Fanpage, Matteo Renzi Facebook

Pubblicato da
Camilla Palladino

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago