Castelmagno+%26%238220%3BI+genitori+abbracciavano+i+figli+e+la+cerniera+del+sacco+si+chiudeva%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/08/14/incidente-castelmagno-vigile-tosello/amp/
Persone

Castelmagno “I genitori abbracciavano i figli e la cerniera del sacco si chiudeva”

Vedi la disperazione degli altri e te la porti a casa: il racconto del vigile del fuoco di Castelmagno. Claudio Tosello racconta le scene strazianti viste a Castelmagno dove 5 ragazzini hanno perso la vita in un incidente stradale. Intanto è stata disposta l’autopsia per il guidatore.

 

Non è stato facile il lavoro per Claudio Tosello nella notte dell’incidente che ha tolto la vita a cinque ragazzi a Castelmagno. Arrivato in alta Valle Grana poco dopo mezzanotte, il caporeparto dei vigili del fuoco del nucleo speleo alpino fluviale ha visto delle scene che forse non dimenticherà mai più. “Quando sono arrivato su – racconta al Corriere della Seraho visto una donna abbracciata a uno dei ragazzini morti. È rimasta così tutto il tempo. Non diceva niente, lo teneva solo stretto stretto. Accanto a lei c’era il padre, muto”. Strazianti anche le grida disperate della sorella di uno dei ragazzi morti, che ha continuato a urlare “è mio fratello” per tutta la durata dell’intervento, di circa 4 ore. Ai sei vigili del fuoco occupati nell’operazione si sono affiancati altri sette volontari, arrivati dalla stessa valle. Dal punto di vista operativo l’intervento è stato semplice, afferma Tosello: “I ragazzi erano tutti fuori dall’auto, non c’erano da cercare i documenti delle vittime”.  La vera difficoltà era quella emozionale. Anche se i vigili del fuoco sono preparati per essere lucidi in questi casi, non è facile assistere al dolore della madre che non vuole staccarsi dal corpo del figlio morto, o della sorella che urla al fratello inerme. Tosello ha usato tutta  l’umanità possibile, pregando la madre  di staccarsi dal corpo, perché – nelle parole del caporeparto – “non volevamo che fosse lì a guardare mentre veniva chiusa la cerniera del sacco”.

 

Sulla dinamica dell’incidente ancora nessuna luce. Come riporta  Il Messaggero, il procuratore aggiunto di Cuneo, Gabriella Viglione, ha dichiarato: “Al momento è emerso con certezza che i ragazzi ricoverati in ospedale non hanno compiuto alcun tipo di abuso”. Ma avverte che i tempi degli accertamenti che dovranno essere effettuati per stabilire causa e dinamica dell’incidente non saranno brevi. Intanto è stato concesso il nulla osta per i funerali di 4 delle 5 vittime e disposta l’autopsia sul 24enne alla guida del fuoristrada precipitato nel dirupo.

Fonti: Corriere della Sera, Il Messaggero

Pubblicato da
Thais Palermo

Ultimi articoli

  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

11 ore ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

4 giorni ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

6 giorni ago
  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 settimana ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 settimane ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 settimane ago