Economia+al+tracollo%2C+altro+bonus%3A+il+Governo+offre+uno+sconto+al+ristorante
leggiloorg
/2020/08/05/bonus-ristorante/amp/
Economia

Economia al tracollo, altro bonus: il Governo offre uno sconto al ristorante

Dopo il bonus vacanze, il Governo propone il bonus ristorante per rilanciare i consumi. Sconto del 20% ai clienti ma solo se pagheranno con carte di credito, bancomat o app.

Sembra proprio il caso di dire: et voilà il pranzo – o la cena – è servito. E pure scontato. Già perché, in seguito alla crisi economica post lockdown che ha colpito gran parte della popolazione, il Governo ha pensato di proporre un bonus per chi pranza o cena fuori: il bonus ristorante. I clienti – spiega il Corriere della Sera – avranno uno sconto immediato alla cassa pari al 20%. Unica conditio sine qua non: si dovrà pagare attraverso strumenti tracciabili. Dunque via libera a bancomat, carte di credito o app specifiche. Ma divieto assoluto di contanti. Pena: dovrete pagare il conto senza sconto. Secondo le stime ipotizzate il Governo dovrebbe arrivare a sborsare circa 166 milioni di euro per coprire i bonus. Il punto ora sarà capire se anche il bonus ristorante – come il precedente bonus vacanze – sarà solo un piccolo sconto per chi, in ogni caso, avrebbe mangiato fuori casa. Oppure se realmente si rivelerà uno stimolo per rilanciare i consumi e, dunque, un aiuto concreto sia ai ristoratori sia a tutti quegli italiani che, altrimenti, avrebbero dovuto rinunciare ad un pranzo o ad una cena al ristorante. C’è da sottolineare, tuttavia, che l’esclusività del beneficio riservato solo a chi paga con carte o app potrebbe penalizzare proprio le fasce più in difficoltà come i pensionati che o non possiedono questi strumenti o a mala pena sanno utilizzarli. Senza contare che il bonus – presumibilmente – coprirà una platea di persone non eccessivamente danneggiate dal lockdown. Le fasce deboli, i nuovi poveri, le vittime economiche del Coronavirus costrette a vivere per strada e a mendicare cibo per sopravvivere, non potranno comunque beneficiarne.

Il bonus ristorante – specifica il Giornale di Sicilia – fa parte del Decreto agosto di cui il Consiglio dei ministri discuterà nei prossimi giorni. Si prevedono sconti non solo per i consumi presso bar e ristoranti ma anche per gli acquisti nei negozi di arredo, abbigliamento e calzature. Settori ritenuti  maggiormente sofferenti in questo momento. Anche in questo caso ci sarà il vincolo del pagamento elettronico con carte o applicazioni.

Samanta Airoldi

Fonte: Corriere della Sera, Giornale di Sicilia

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago