Senza+reddito+e+senza+aiuti+sociali%3A+il+lockdown+distrugge+altre+2+milioni+di+famiglie
leggiloorg
/2020/07/30/coronavirus-dopo-lockdown-2-milioni-famiglie-poverta-assoluta-conte/amp/
Economia

Senza reddito e senza aiuti sociali: il lockdown distrugge altre 2 milioni di famiglie

Secondo il Censis, dopo il lockdown milioni di italiani sono a rischio povertà assoluta. Ci sono 828mila persone a rischio disoccupazione.

Nel 2019 erano 4,6 milioni le persone in stato di povertà assoluta in Italia, di cui il 40,5% nelle regioni settentrionali e il 45,1% nel Mezzogiorno. 2 milioni e 700mila erano invece le persone indigenti che facevano ricorso agli aiuti alimentari. Numeri già alti già lo scorso anno, destinati a peggiorare drasticamente. Con la chiusura totale del Paese, causa Coronavirus, la situazione è drasticamente peggiorata. Già l’Istat, in questi mesi di blocco delle attività produttive, aveva lanciato l’allarme ed ora a confermare le ipotesi è un’analisi Censis Confcooperative, riportata da Il Corriere. Dopo il lockdown, infatti, milioni di italiani sono a rischio povertà assoluta.

Parlando di numeri, a causa del Covid ci sono altre 2,1 milioni di famiglie che in Italia sono sul baratro della povertà: in ginocchio ci sarebbero 3,3 milioni di lavoratori irregolari e 2,9 milioni di working poor. Gli “acrobati della povertà”, come li definisce il Censis, sono quelle persone che hanno guadagnato il minimo per sopravvivere e che sono stati travolti, più di altri, dagli effetti della chiusura. Lavoratori sfruttati, mal pagati, senza aiuti e sussidi che vedevano il passato buio e che vedono il futuro totalmente nero. Durante i mesi di stretto lockdown, almeno la metà degli italiani, il 50,8%, ha subito un improvviso crollo delle proprie entrate finanziarie, con punte del 60% tra i giovani; del 69,4% fra i lavoratori a tempo determinato; del 78,/% degli imprenditori e dei liberi professionisti; del 58,3% degli occupati a tempo indeterminato.

E per il futuro le previsioni sono del tutto pessimiste. I timori riguardano la perdita di reddito e occupazione, timore per almeno un italiano su due con punte del 72,1% per i lavoratori dipendenti e i liberi professionisti. Ci sono 828mila persone a rischio disoccupazione, e già il loro reddito era basso: in media 900 euro al mese. Si tratta, in questo caso, di lavoratori a tempo determinato e dipendenti di aziende in sofferenza perché legate ad un settore colpito duramente dal lockdown. “Lo stress test socio-economico della lockdown economy mette a dura prova il Paese e apre crepe profonde in aree di fragilità già acute in fase precovid”, spiegano i ricercatori a La Stampa. E ancora, fra i giovani, le attese negative salgono al 51,9%, mentre per le persone con un’età compresa fra i 35 e i 44 anni la riduzione del reddito appare probabile nel 53,2% dei casi. Per i lavoratori indipendenti e i liberi professionisti, la percentuale raggiunge invece il 72,1%. Secondo il Censis, il 55% della popolazione teme l’eventualità che si possano diffondere rabbia e odio sociale come conseguenze delle difficoltà economiche.

Fonte: La Stampa, Corriere

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

13 ore ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago