I+migranti+fuggono+dai+centri.+Nicola+Zingaretti%3A+l%26%238217%3Bemergenza+%C3%A8+cancellare+i+Decreti+sicurezza
leggiloorg
/2020/07/29/governo-scisso-migranti/amp/
Politica

I migranti fuggono dai centri. Nicola Zingaretti: l’emergenza è cancellare i Decreti sicurezza

Le forze di Maggioranza sempre più scisse di fronte all’emergenza sbarchi. I Cinque Stelle chiedono di fermare i flussi ma si scontrano con l’opposizione dei Dem.

Mentre gli sbarchi proseguono, il timore che i casi tornino a sfiorare numeri allarmanti cresce. E’ stata appena approvata la proroga dello Stato di Emergenza voluta dal premier Giuseppe Conte ma le forze di Maggioranza – unite in questa decisione – tornano a scindersi quando si tocca l’argomento  migranti. Da un lato i Cinque Stelle preoccupati in seguito alle numerose fughe di migranti dalle strutture adibite alla quarantena. I grillini considerano la sanatoria del Ministro Teresa Bellanova un incentivo alle partenze dall’Africa, incentivo che, in questo momento, rischia di far precipitare la situazione sanitaria. E pertanto – in sintonia con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese – il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio chiede di bloccare le partenze dalla Tunisia dove, attualmente, non vi sono guerre in corso. Il capo della Farnesina – riporta la Repubblica – da settimane scrive nelle chat private: “Sarà un inferno. Non possiamo permetterci di sottovalutare questi episodi”. Dall’altro lato i Dem ritengono inaccettabile anteporre la sicurezza sanitaria del Paese ai diritti dei migranti, specialmente dopo i due profughi recentemente uccisi in Libia dalla marina militare con cui l’Italia ha rinnovato il memorandum nel 2019. Il segretario del PD Nicola Zingaretti  ha dichiarato: “Solidarietà e sicurezza sono valori che possono e debbono andare di pari passo”. E rimprovera gli alleati di non aver ancora permesso di mettere mano ai Decreti sicurezza. Addirittura il deputato Matteo Orfini accusa i pentastellati di voler mandare a monte ogni tentativo di modifica: “Stanno costruendo il terreno per mandare all’aria ogni modifica”. Ma nemmeno il Viminale – ritenuto da alcuni reo di appoggiare Di Maio nel voler mettere un freno alle partenze dalla Tunisia – è esente da critiche. Il Ministro Lamorgese è ritenuta da tutti colpevole di aver preferito i Centri di accoglienza a terra piuttosto che accettare che la Protezione civile pagasse le nave da crociera per la quarantena di chi sbarca sulle nostre coste. Intanto la numero uno del Viminale – riferisce Il Messaggero –  ha annunciato l’impiego di alcune centinaia di militari per sorvegliare le strutture di accoglienza in modo da evitare nuove fughe. Ma il deputato Orfini non sembra soddisfatto e commenta: “Non è così che si risolve la situazione”. E su questo, forse, anche i Cinque Stelle sono d’accordo.

Samanta Airoldi

Fonte: Repubblica, Il Messaggero

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 ore ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

4 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago