Attilio+Fontana%2C+i+conti+non+tornano%3A+troppe+incongruenze+nelle+dichiarazioni+del+governatore+lombardo
leggiloorg
/2020/07/29/attilio-fontana-contraddizioni-del-governatore/amp/
Politica

Attilio Fontana, i conti non tornano: troppe incongruenze nelle dichiarazioni del governatore lombardo

Troppe le contraddizioni che emergono dalle dichiarazioni del governatore della Lombardia Attilio Fontana sui conti correnti all’estero e sulle forniture dei camici.

I conti non tornano proprio – né in senso figurato né letterale – per il governatore della Lombardia Attilio Fontana, finito nell’occhio del mirino della Procura di Milano per trasferimenti di denaro su conti esteri e per presunta frode nelle pubbliche forniture dei camici. Troppe le contraddizioni che emergono dalle dichiarazioni del presidente della Lombardia – spiega la Repubblica. Il primo aspetto che non torna è il denaro depositato su un conto all’estero: 5,3 milioni – oggi 4,4 – scudati nel 2015. Denaro scoperto a causa del bonifico che il governatore ha tentato di fare – venendo bloccato – in favore del congnato Andrea Dini per risarcirlo per i camici donati a Regione Lombardia. Secondo la versione ufficiale del numero uno del Pirellone, si tratterebbe del lascito di un’eredita. Fontana ha precisato che i suoi genitori mai e poi mai hanno evaso le tasse ma questo mal si concilia con queste ingenti cifre depositate all’estero su un conto intestato alla madre. Infatti – sospetta la Procura – si fosse trattato di denaro legale non ci sarebbe stato bisogno di scudarlo con dei trust alle Bahamas.

Un altro punto da chiarire è di chi sono quei soldi.Secondo gli investigatori è improbabile che i genitori di Fontana – un medico e una dentista – negli anni ’80 avessero messo da parte tali somme. L’ipotesi più probabile è che si tratti di denaro che appartiene allo stesso Fontana e non già ai suoi genitori. Nel caso in cui non si trattasse di soldi provenienti da un’eredità – come dichiarato dal governatore – si configurerebbe il reato di falso in voluntary.  Altro aspetto su cui sono emerse palesi incongruenze riguarda i movimenti su questo conto: Fontana  ha dichiarato che il conto era fermo da anni, dalla metà degli anni ’80 almeno. Mentre dai documenti risultano esservi stati una serie di movimenti tra il 2009 e il 2013 che hanno spostato grosse cifre. Ma all’epoca la madre del governatore aveva quasi 90 anni: improbabile che sia stata lei a operare.

Infine il leghista si è contraddetto anche per quanto riguarda la questione relativa alla fornitura dei camici. Lunedì scorso – riporta La Stampa – nel corso del Consiglio regionale, Fontana ha rimarcato la sua integrità: “Non posso tollerare si dubiti della mia integrità e di quella dei miei familiari.Regione Lombardia non ha speso un solo euro per i 50.000 camici e dei rapporti negoziali tra Dama Spa e Aria non ho saputo fino al 12 maggio scorso. Sono convinto si sia trattato di un negozio corretto ma ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento per evitare strumentalizzazioni”. Ma le sue affermazioni sono state smentite dall’ex numero uno di Aria – centrale acquisti di Regione Lombardia – Filippo Bongiovanni, e dall’assessore regionale Raffaele Cattaneo i quali hanno fornito altre date. Ma l’aspetto più spinoso di tutti riguarda i camici mancanti, ovvero la mancata consegna dell’ultima tranche dei dispositivi medici. Nonostante in quel periodo vi fosse urgenza di dispositivi sanitari per la tutela di medici, infermieri e operatori, nessuno – né in Regione né in Aria – ha mai pensato di far consegnare i 25.000 camici mancanti.

 

Samanta Airoldi

Fonte: Repubblica, La Stampa

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago