Ricollocamenti+s%C3%AC+ma+solo+in+Italia%3A+dalla+Sicilia+520+migranti+in+viaggio+verso+Lazio+e+Piemonte
leggiloorg
/2020/07/28/migranti-trasferiti-lazio-piemonte/amp/
Cronaca

Ricollocamenti sì ma solo in Italia: dalla Sicilia 520 migranti in viaggio verso Lazio e Piemonte

Proseguono gli sbarchi dei migranti in Sicilia e proseguono i trasferimenti verso altre Regioni d’Italia. Intanto aumenta anche il numero degli stranieri positivi al Covid.

 

Non accennano né a fermarsi né a rallentare gli sbarchi sulle coste della Sicilia. Solo questa notte – spiega Il Messaggero – altri 128 migranti sono sbarcati a Lampedusa attraverso tre imbarcazioni. L’hotspot è arrivato a quota 870 persone: quasi il decimo della sua capienza massima che sarebbe di 95 unità. E se l’accordo di Malta – siglato dal capo del Viminale Luciana Lamorgese nell’ottobre 2019 – prevede il ricollocamento tra i Paesi dell’Unione europea, per il momento i ricollocamenti stanno avvenendo soltanto all’interno dello stivale. Infatti da Porto Empedocle è previsto il trasferimento di 520 migranti verso altre due regioni italiane: 320 saranno accolti dal Lazio e 200 dal Piemonte. Mentre la Prefettura di Agrigento ha già previsto il trasferimento di altre 200 persone verso il Molise.

E questi trasferimenti potrebbero dare luogo a timori dei residenti delle Regioni di destinazione, come accaduto qualche settimana fa ad Amantea dove gli abitanti sono scesi in strada a protestare per il trasferimento di migranti positivi al Coronavirus. Infatti talvolta i migranti che sbarcano risultano essere positivi al Covid come accaduto a Pozzallo dove – riferisce Quotidiano.net – ben 10 tra quelli sbarcati sabato sera  sono risultati affetti dal virus. Al momento sono stati messi in quarantena nel centro di accoglienza Don Pietro e per evitare fughe – come quelle avvenute in un centro di accoglienza di Caltanissetta e nella tensostruttura della Protezione civile a Porto Empedocle – sono state rafforzate le misure di sicurezza. Positivi anche 3 degli otto migranti sbarcati nella notte nella spiaggia di Porto Pino, a Sant’Anna Arresi. Anche il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della Farnesina Luigi Di Maio hanno concordato sulla necessità di fermare i flussi provenienti dalla Tunisia, Paese in cui non vi è – al momento – alcuna guerra civile in corso. L’emergenza sbarchi e la situazione al limite degli hotspot, infatti, è aggravata dalle ripetute fughe dei migranti che possono mettere a rischio la salute degli abitanti dell’isola e delle altre Regioni in cui vengono spostati.

Samanta Airoldi

Fonte: Quotidiano.net, Il Messaggero

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

4 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

7 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

3 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 settimane ago