Suicidi%2C+drogati+e+ubriachi%3A+l%26%238217%3Beffetto+collaterale+delle+decisioni+sul+lockdown
leggiloorg
/2020/07/23/effetto-lockdown-aumentano-suicidi-alcol-droghe-conte/amp/
Cronaca

Suicidi, drogati e ubriachi: l’effetto collaterale delle decisioni sul lockdown

Il lockdown ha conseguenze sul consumo di alcol e droghe tra i giovani. Ad evidenziarlo, un rapporto della Regione Lazio. 

Che avremmo pagato, prima o poi, le conseguenze del lockdown non è mai stato un mistero. Fin dai primi giorni di marzo, quando i risvolti della pandemia da Covid-19 cominciavano a farsi sentire in tutta la loro nefasta evidenza, si poteva ben immaginare a cosa saremmo andati incontro. Tralasciando l’economia e tutta quella parte di sistema che ha subito il tracollo a causa delle chiusure forzate, le conseguenze sono state forti per tutti e i risvolti ci sono stati anche sulle abitudini, sugli stili di vita, sull’equilibrio psico fisico di ciascuno di noi. Già durante il lockdown, ricorda Il Fatto Quotidiano, le vendite di alcolici erano aumentate del 180%, anche grazie alle consegne a domicilio. A lanciare l’allarme era stato l’Istituto superiore di sanità, preoccupato dal fatto che  l’obbligo di restare a casa potesse causare un aumento del consumo di stupefacenti e di abitudini legate al gioco d’azzardo.

L’Iss sottolineava inoltre come il lockdown avesse determinato un calo dello spaccio degli stupefacenti per strada, dato che faceva pensare che i consumatori si stessero rivolgendo al mercato illecito presente nel web per procurarsi cocaina, l’hashish o l’eroina. Un rapporto della Regione Lazio ha confermato i sospetti dell’Iss, evidenziando come dopo il Covid-19 siano impennate le dipendenze. Durante il lockdown c’è stato infatti un aumento delle richieste telefoniche per ricevere sostegno economico o psicologico. Quanto all’alcol, nel Lazio cresce il numero di nuovi pazienti sotto i 20 anni affetti da patologie connesse all’abuso di alcol: il 2%, contro lo 0,2 del 2018. Sale anche quello sotto i 30 anni: 9,4% contro i 5,8 di quelli già in cura, analizzando il Rapporto 2019 sulle dipendenze nel Lazio. Secondo quanto evidenziato, gli alcolisti si rivolgono ai servizi soprattutto per chiedere l’intervento di familiari o per l’invio del medico di famiglia.

Sul fronte droga si registra un 22,8% di nuovi pazienti consumatori di sostanze stupefacenti nel 2019: più di uno su cinque. La sostanza utilizzata è la cocaina (36,7%), seguita dagli oppiacei (19,5%). 10 nuovi utenti su 100 abbandonano il percorso terapeutico. Resta invariata l’età media di primo utilizzo: poco più di 20 anni. In forte crescita anche il gioco d’azzardo: +154 unità, con 396 persone che per la prima volta sono stati in trattamento nel 2019, il 47% del totale. In 5 anni sono raddoppiati gli uomini e le donne in carico per questa dipendenza, sia come nuovi casi che come casi già noti ai servizi.

Fonte: Il Fatto Quotidiano, DepLazio

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

4 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

7 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

3 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 settimane ago