Il+caos+mascherine+non+basta%2C+Arcuri+nominato+commissario+per+la+ripartenza+delle+scuole
leggiloorg
/2020/07/08/arcuri-commissario-scuola/amp/
Politica

Il caos mascherine non basta, Arcuri nominato commissario per la ripartenza delle scuole

Il commissario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, è stato incaricato di occuparsi della ripartenza delle scuole.

 

Uno degli ambiti maggiormente penalizzato dall’emergenza Covid  è quello scolastico. Le scuole sono chiuse ormai da mesi e c’è ancora molto fumo attorno alla loro ripartenza prevista per settembre. La poca chiarezza ha messo in difficoltà tanto insegnanti quanto genitori che, in queste settimane, sono scesi in piazza a protestare.  A quanto pare ora la situazione potrebbe cambiare e a prendere in mano le redini sarebbe Domenico Arcuri, già commissario per l’emergenza Coronavirus. Come riporta la Repubblica, a rivelarlo è una prima bozza che dovrà essere confermata nel testo finale. Arcuri dovrà così occuparsi della fornitura di gel, mascherine e tutto il materiale necessario a garantire una ripartenza in sicurezza.  Oltre alla fornitura dei materiali, Arcuri potrà procedere subito all’affidamento di contratti senza aspettare il trasferimento dei fondi alla contabilità speciale – riporta il AdnKronos– e non è escluso che si occuperà anche della gestione dei test sierologici per il personale.

La notizia non è stata accolta positivamente da tutti. Il primo a far sentire la sua voce è stato il segretario della Lega Matteo Salvini . Salvini – riporta il Corriere della Sera–  ha commentato: Arcuri ha fallito sulle mascherine – che molti stanno ancora aspettando – e per premio il Governo lo manda ad occuparsi delle scuole dei nostri figli. E’ ora di dire basta!”.

Già qualche mese fa, nel pieno della fase 1 dell’emergenza Covid, il capo del Carroccio aveva criticato l’operato del commissario Arcuri ritenendo inadeguata la sua gestione dell’emergenza. Nello specifico Salvini – sulla sua pagina Facebook – aveva attaccato Arcuri sulla questione mascherine che, per settimane, non sono state disponibili in quantità sufficienti né per i cittadini né per il personale medico-sanitario, lasciato a combattere contro il virus senza adeguati dispositivi di protezione

Simona Contaldi

Fonte: Corriere della Sera, Matteo, Repubblica, Adnkronos

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da
Simona Contaldi

Ultimi articoli

  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

3 giorni ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

6 giorni ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Nordic walking: cos’è davvero la camminata che fa lavorare tutto il corpo

A volte basta cambiare modo di camminare per scoprire qualcosa di nuovo. Un passo diverso,…

2 settimane ago
  • TV

Perché stasera, 3 marzo, La Ruota della Fortuna non va in onda

Stasera accendi la tv, cerchi il sorriso di Gerry e la voce di Samira… e…

3 settimane ago
  • Gossip

L’uomo dietro le quinte che accompagna Laura Pausini da vent’anni: la storia d’amore con Paolo Carta

Sul palco brilla lei, ma accanto, discreto e fedele, c’è l’uomo che da vent’anni accompagna…

3 settimane ago