Il+caos+mascherine+non+basta%2C+Arcuri+nominato+commissario+per+la+ripartenza+delle+scuole
leggiloorg
/2020/07/08/arcuri-commissario-scuola/amp/
Politica

Il caos mascherine non basta, Arcuri nominato commissario per la ripartenza delle scuole

Il commissario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, è stato incaricato di occuparsi della ripartenza delle scuole.

 

Uno degli ambiti maggiormente penalizzato dall’emergenza Covid  è quello scolastico. Le scuole sono chiuse ormai da mesi e c’è ancora molto fumo attorno alla loro ripartenza prevista per settembre. La poca chiarezza ha messo in difficoltà tanto insegnanti quanto genitori che, in queste settimane, sono scesi in piazza a protestare.  A quanto pare ora la situazione potrebbe cambiare e a prendere in mano le redini sarebbe Domenico Arcuri, già commissario per l’emergenza Coronavirus. Come riporta la Repubblica, a rivelarlo è una prima bozza che dovrà essere confermata nel testo finale. Arcuri dovrà così occuparsi della fornitura di gel, mascherine e tutto il materiale necessario a garantire una ripartenza in sicurezza.  Oltre alla fornitura dei materiali, Arcuri potrà procedere subito all’affidamento di contratti senza aspettare il trasferimento dei fondi alla contabilità speciale – riporta il AdnKronos– e non è escluso che si occuperà anche della gestione dei test sierologici per il personale.

La notizia non è stata accolta positivamente da tutti. Il primo a far sentire la sua voce è stato il segretario della Lega Matteo Salvini . Salvini – riporta il Corriere della Sera–  ha commentato: Arcuri ha fallito sulle mascherine – che molti stanno ancora aspettando – e per premio il Governo lo manda ad occuparsi delle scuole dei nostri figli. E’ ora di dire basta!”.

Già qualche mese fa, nel pieno della fase 1 dell’emergenza Covid, il capo del Carroccio aveva criticato l’operato del commissario Arcuri ritenendo inadeguata la sua gestione dell’emergenza. Nello specifico Salvini – sulla sua pagina Facebook – aveva attaccato Arcuri sulla questione mascherine che, per settimane, non sono state disponibili in quantità sufficienti né per i cittadini né per il personale medico-sanitario, lasciato a combattere contro il virus senza adeguati dispositivi di protezione

Simona Contaldi

Fonte: Corriere della Sera, Matteo, Repubblica, Adnkronos

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da
Simona Contaldi

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

17 ore ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago