Dopo+le+auto+blu+i+Cinque+Stelle+potrebbero+dire+s%C3%AC+al+Mes%3A+%26%238220%3BSiamo+una+famiglia+in+difficolt%C3%A0%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/07/03/cinque-stelle-mes/amp/
Politica

Dopo le auto blu i Cinque Stelle potrebbero dire sì al Mes: “Siamo una famiglia in difficoltà”

Cadono ad uno a uno i punti fermi del Movimento Cinque Stelle. Dopo le proteste per i ristoranti chiusi la domenica e il corteo di auto blu, ora i grillini sembrano addirittura propensi ad accettare il Mes.

 

Sembrano così lontani i tempi in cui il Movimento Cinque Stelle protestava contro le aperture domenicali e festive delle attività commerciali e rifiutava auto blu e voli di Stato prediligendo taxi e classe Economy. Dopo la deputata Marialuisa Faro che, lo scorso weekend, ha protestato in Aula per non poter pranzare la domenica al ristorante di Montecitorio e dopo la sfilata di auto blu che ha scortato il capo della Farnesina Luigi Di Maio a Mendrisio, ora è la volta del Meccanismo Europeo di Stabilità. I Cinque Stelle sono sempre stati convinti detrattori del Mes, tanto in patria quanto in Europa. Eppure, solo pochi giorni fa, il sottosegretario all’Interno, il grillino Carlo Sibilia, ha dichiarato all’Adnkronos: “Il M5S ragiona come una famiglia in difficoltà. Se vediamo dei soldi a portata di mano e a buon mercato, non siamo certo stupidi a non volerli utilizzare. Se le clausole del Mes vengono meno allora, come ogni famiglia ragionevole, noi accettiamo quei soldi”.

Le parole di Sibilia sono arrivate a pochi giorni di distanza da quelle di altri due esponenti di spicco del Movimento Cinque Stelle: il viceministro allo Sviluppo Stefano Buffagni e il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. E questi ultimi sembravano fermi sulle posizioni originarie e sul rifiuto deciso dei fondi del Mes. Buffagni – intervistato dal Corriere della Sera – rispondendo agli attacchi degli alleati Dem che incalzano da settimane affinché si accetti il Mes, aveva dichiarato: “Il PD dovrebbe prima spendere i soldi che i loro ministri hanno in portafoglio e che i loro presidenti di Regione hanno per la sanità ma non stanno spendendo. Il Mes è diventato una bandierina e viene usato per fare campagna”. Più secco e sintetico il ministro Patuanelli che – ad Affaritaliani – aveva ribadito: “La posizione del Movimento Cinque Stelle sul Mes non cambia”.

Ma nel giro di poco, a quanto pare, era già cambiato tutto.

Fonte: Adnkronos, Corriere della Sera, Affaritaliani

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

1 giorno ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

5 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago