Ristorante+della+Camera+chiuso+la+domenica%2C+proteste+dai+banchi+del+M5s
leggiloorg
/2020/06/30/faro-protesta-ristorante-chiuso/amp/
Politica

Ristorante della Camera chiuso la domenica, proteste dai banchi del M5s

La deputata Cinque Stelle Marialuisa Faro ha lamentato di dover lavorare la domenica mentre il ristorante della Camera era chiuso.

 

La ripresa economica dopo i mesi di lockdown non è facile, specialmente per i piccoli imprenditori. Alcuni, non sopportando il peso del fallimento della loro attività, si sono tolti la vita. Ma anche molti baristi, camerieri, aiuto cuochi da un giorno all’altro si sono visti ridotti in miseria e sono stati costretti a iniziare a vivere per strada. C’è, invece, chi il lavoro lo ha conservato e – talvolta – anche ben remunerato, ma si lamenta per dover lavorare nel weekend senza neppure poter pranzare in un ristorante “riservato”: quello della Camera dei deputati. Sabato, durante una seduta della Commissione bilancio alla Camera – riferisce Il Tempo – la deputata Cinque Stelle Marialuisa Faro si è alzata per intervenire su una questione che nulla c’entrava con l’ordine del giorno: “Oggi noi siamo qui a lavorare e il ristorante della Camera è chiuso. Questo non è giusto. Domenica dovremo riunirci nuovamente alle 15.30, chiedo dunque di allertare la presidenza della Camera affinché il ristorante di Montecitorio sia aperto per permetterci di pranzare qui”. Nessuno dei colleghi pentastellati è intervenuto per ricordare a Faro che proprio loro, nel 2018, sostenevano le chiusure domenicali delle attività. Durante l’esperienza di Governo insieme alla Lega – riferisce Il Giornale – il M5S pretese la chiusura delle attività commerciali per 26 domeniche su 52 e per 8 festività su 12. Quando Luigi Di Maio presiedeva il dicastero del Lavoro, sosteneva: “La domenica è un giorno da passare in famiglia”. Non solo. Appena entrati in Parlamento nel 2013  i grillini avevano scelto di bandire il ristorante di Montecitorio considerato come un posto per “privilegiati”. Quando il deputato Adriano Zaccagnini fu fotografato mentre pranzava lì, fu redarguito e costretto ad assicurare che avrebbe restituito i soldi del suo pranzo.

A quanto pare i Cinque Stelle sembrano aver cambiato idea. Proprio come sembrano aver cambiato idea sulla restituzione della diaria da parte dei deputati e dei senatori.

Fonte: Il Tempo, Il Giornale

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • TV

WWE su Netflix: cosa cambia davvero da oggi per chi segue il wrestling in Italia

Da oggi la WWE cambia casa e arriva su Netflix, portando con sé tutti i…

16 ore ago
  • Salute e Benessere

Quando inizia davvero l’invecchiamento? Quello che succede al corpo intorno ad una certa età

Cresciamo, ci stabilizziamo e poi, quasi senza accorgercene, qualcosa cambia davvero. Il corpo inizia a…

5 giorni ago
  • Economia

Benzina finita davvero? cosa sta succedendo nei distributori in questi giorni

In questi giorni si vedono cartelli insoliti. “Carburante esaurito”. E viene spontaneo pensarlo: ma davvero…

1 settimana ago
  • Casi

Delitto di Garlasco, la nuova perizia: “Chiara Poggi lottò a lungo con il suo assassino”

Nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco: secondo una perizia recentemente depositata, Chiara Poggi avrebbe opposto…

2 settimane ago
  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

2 settimane ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

3 settimane ago