Orrore+nel+passato+dell+Germania%3A+minori+affidati+a+pedofili+per+esperimento
leggiloorg
/2020/06/20/germania-esperimento-kentler/amp/
News Mondo

Orrore nel passato dell Germania: minori affidati a pedofili per esperimento

Per anni, in Germania, minori senzatetto sono stati dati in affidamento a pedofili già condannati per seguire le teorie del professor Helmut Kentler.

 

Sembra incredibile che sia avvenuto in anni non troppo lontani dai nostri e in un Paese come la Germania. Eppure proprio lì, nella terra della cancelliera Angela Merkel – spiega il Corriere della Sera – dal 1969 al 2003 numerosi adolescenti senzatetto sono stati affidati a pedofili già condannati. Tutto questo è stato fatto in nome di un esperimento: l’esperimento Kentler. Helmut Kentler era un sessuologo e professore universitario sostenitore del contatto sessuale tra bambini e adulti. Il professor Kentler sosteneva che i bambini sono esseri sessuali i quali devono poter esprimere  questa loro sessualità. Nello specifico i ragazzini venivano presi nella Berlino Ovest – prima della caduta del muro – e affidati a pedofili pilotando il meccanismo delle adozioni. I “padri” affidatari, addirittura, hanno beneficiato di assegni per prendersi cura dei bambini. Il tutto – stando a quanto emerso da un recente studio dell’Università di Hildesheim – con il tacito assenso delle autorità di Berlino. I pedofili, talvolta, erano personalità di spicco in Germania: dirigenti pubblici, professori universitari, professionisti stimati. Le autorità hanno iniziato ad interessarsi a questi casi solo di recente e le vittime, ad oggi, non hanno ancora ricevuto risarcimento alcuno.

La senatrice di Berlino responsabile per l’istruzione, Sandra Scheeres – rappresentante della Spd -ha promesso un adeguato risarcimento danni. Ma ha puntualizzato che i reati, caduti ormai in prescrizione, non potranno essere puniti per legge.Come ha spiegato Deutche Welle, per anni Helmut Kentler è stato considerato uno dei più importanti sessuologi tedeschi. Fu addirittura  capo del dipartimento del Centro pedagogico di Berlino negli anni ‘60 e ‘70 e professore di pedagogia sociale all’Università tecnica di Hannover.  Secondo la sua logica affidare bambini e adolescenti – a suo dire “privi di senno” a dei pedofili, ne avrebbe facilitato l’inserimento nella società. Kentler morì nel 2008, senza mai essere processato per le sue azioni.

 

Fonte: Corriere della Sera, Deutche Welle

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago