Paura+in+ospedale+a+Verona%3A+un+batterio+uccide+i+bambini.+Chiusi+due+reparti
leggiloorg
/2020/06/15/citrobacter-verona-ospedale/amp/
Cronaca

Paura in ospedale a Verona: un batterio uccide i bambini. Chiusi due reparti

Dopo l’emergenza Coronavirus, arriva il Citrobacter a Verona. Le misure per contenerlo sono già state prese ma ha fatto già danni enormi.

Tre bambini morti e dodici con danni al sistema nervoso: questo il bilancio dell’infezione di Citrobacter Verona. La città che sperava di poter tirare un sospiro di sollievo dopo il miglioramento della situazione Coronavirus si è subito trovata a fare i conti con una nuova malattia, molto meno diffusa ma altrettanto pericolosa. Fanpage riporta che il batterio è stato individuato nell’ospedale della Donna e del bambino, il più grande del Veneto. Per questo motivo, le autorità hanno disposto una chiusura temporanea di due reparti per una sanificazione. A dichiararlo è stato Francesco Cobello, direttore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata “Il Coronavirus ci ha insegnato ad essere prudenti: i casi sono appena una dozzina ma è meglio intervenire subito, il pericolo è concreto” ha detto Cobello, consapevole che la chiusura causerà dei disagi “Abbiamo già preso accordi con le altre strutture ospedaliere della zona per far si che i pazienti siano accolti, qui non si può partorire finché il pericolo non è passato”. La decisione di chiudere i reparti è stata influenzata dal decesso per Citrobacter della piccola Nina, nata prematura a Verona: la bambina ha iniziato a stare male a partire dall’ottavo giorno di vita e i medici hanno confermato che il suo cervello era stato attaccato dal virus. Per il neonato non c’è stato nulla da fare, non è bastato nemmeno il trasferimento all’ospedale Gaslini di Genova dove ha subito un intervento di emergenza.

Il batterio è molto insidioso e difficile da debellare: “Pensavamo di esserci liberati di questo batterio killer ma ci vorrà più tempo del previsto” ha aggiunto Francesco Cobello. Secondo Il Giornale il Citrobacter è molto resistente a tutti i tipi di antibiotici e si trasmette sia verticalmente (da madre a figlio) che orizzontalmente (da persona a persona). Può colpire sia le vie urinarie che l’encefalo, come è successo purtroppo nel caso di Nina e di altri due bambini deceduti in questi giorni. Quando il batterio non uccide, può causare enormi danni neurologici che sfociano in gravi handicap – riporta L’Arena“Mia figlia ha il 70% del cervello danneggiato e adesso soffre di gravissimi problemi. Le servirà assistenza a vita” la disperazione di una mamma che accusa l’ospedale Borgo Trento di Verona “In reparto sapevano dei rischi ma nessuno mi ha detto niente”. Il personale sanitario è impegnato nell’opera di bonifica affinché il Citrobacter sia definitivamente sradicato dalle strutture ospedaliere di Verona.

Fonte: Il Giornale, L’Arena, Fanpage

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago