Alessio+e+Simone+dilaniati+da+un+suv%2C+l%26%238217%3Bassassino+pu%C3%B2+festeggiare
leggiloorg
/2020/05/26/rosario-greco-condannato-9-anni/amp/
Cronaca

Alessio e Simone dilaniati da un suv, l’assassino può festeggiare

Il tribunale di Ragusa ha deciso che Rosario Greco dovrà scontare solo 9 anni di carcere. L’uomo, in condizioni di alterazione psicofisica, travolse con il suo Suv due cuginetti.

Il nome di Rosario Greco a molti non dirà nulla. Ma per alcuni significa molto: è l’uomo che l’11 luglio 2019 ha distrutto la vita di due famiglie travolgendo con il suo Suv i cuginetti Alessio e Simone D’Antoni. I due bambini avevano, rispettivamente, 11 e 12 anni. Ora – riferisce la Repubblica – l’uomo, giudicato con rito abbreviato, è stato condannato dal tribunale di Ragusa ad appena 9 anni per duplice omicidio stradale. Greco, la sera in cui uccise i due cuginetti, si era messo alla guida sotto l’effetto di alcool e droga e andava a tutta velocità. Dopo averli travolti  non si fermò neppure, scappò via lasciandoli lì morenti. In auto con lui c’erano anche altri, tra cui un certo Angelo Ventura, con precedenti e figlio di un boss. Anche lo stesso Greco era pregiudicato ed è figlio di un pezzo grosso della criminalità di Vittoria. Gli avvocati della Difesa si sono limitati ad un: “No Comment”.

I genitori del piccolo Simone  non si danno pace per questa sentenza: “Hanno ammazzato i nostri figli per la seconda volta. Il ministro Bonafede ci aveva promesso che avrebbe cambiato la legge, ce lo aveva promesso, deve cambiare la legge”. Ciò che i genitori lamentano sconvolti è che, in virtù del rito abbreviato, la pena di Greco sia stata dimezzata passando da 18 a 9 anni. L’avvocato della famiglia, Daniele Scrofani, ha puntualizzato che non si può trattare il caso come un normale omicidio stradale avvenuto a seguito di uno scontro tra automobili. Greco è andato addosso ai bambini a causa della sua alterazione psicofisica che gli ha fatto perdere completamente il controllo dell’automobile. Ed è anche scappato. “Poteva essere l’occasione per modificare la normativa e prevedere un’ipotesi diversa”.

Pochi giorni dopo l’omicidio dei bambini, il padre di Alessio – riferiva AGI – si era rivolto agli allora vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio per assicurarsi che venisse fatta giustizia: “Non vorrei ritrovarmi davanti al fatto che chi li  ha uccisi se la cavi con a 2-3 anni di carcere”. Entrambi gli avevano garantito che giustizia sarebbe stata fatta. In particolare Di Maio aveva sostenuto: “Do la mia parola che quell’assassino pagherà per quello che ha fatto”.

Il segretario della Lega Matteo Salvini, momentaneamente salvato  dal processo sul caso Open Arms, su Twitter ha commentato:“La sentenza del tribunale di Ragusa conferma la necessità di mettere mano alla riforma del Codice Penale”

 

@matteosalvinimi

Nove anni di carcere per aver travolto e ucciso due cuginetti di 11 e 12 anni, imbottito di droga e alcol. La sentenza del tribunale di Ragusa conferma una volta in più la necessità di mettere mano alla riforma del Codice Penale e dell’intera Giustizia

Fonte: AGI, Repubblica, Matteo Salvini Twitter

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

11 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago